06/05/2010.  CANNE DELLA BATTAGLIA - "OPERAZIONE MUSICA NEL SILENZIO" ALLA QUINTA EDIZIONE IL 15 ED IL 22 MAGGIO (COL FAI).

Per la quinta edizione consecutiva e col patrocinio del Comune di Barletta, ritorna anche quest'anno a Canne della Battaglia «Operazione musica nel silenzio» il 15 ed il 22 maggio nel teatro del silenzio della stazioncina sulla ferrovia Barletta-Spinazzola.

Il progetto, rivolto a circa 200 alunni della scuola secondaria di primo grado Alessandro Manzoni, ha lo scopo di abituare i ragazzi non solo al silenzio dell'ascolto, ma al sapersi ascoltare con il proprio corpo e ascoltare la musica della natura.

Il concerto inaugurale sarà tenuto sabato 15 maggio
dal duo P. Iodice (voce) e R. Morelli (pianoforte) sul tema: “LA VOCE DELLE EMOZIONI” e “ IL SILENZIO DELL’ASCOLTO “. Precederà un intervento di Giuseppe Dimiccoli, giornalista della Gazzetta del Mezzogiorno, sugli aspetti educativi.

Secondo ed ultimo appuntamento il successivo sabato 22 maggio col concerto “LE STAGIONI DELL’UOMO” - “UN TRIONFO DI NOTE TRA STORIA E NATURA” eseguito dal quartetto d’archi “G. GERSHWIN” composto da Matteo Notarangelo (primo violino), Alessandro Fiore (secondo violino), Giuseppe Piccininni (viola) e Giuseppe Carabellese (violoncello).

In programma brani di W. A. Mozart (Sinfonia n. 40), Antonio Vivaldi (La primavera I tempo; L’estate III tempo; L’autunno I tempo; L'inverno I tempo), Ennio Morricone; Nino Rota, Queen, Joplin, Steve Wonder, Astor Piazzolla.
Precederà la relazione del dirigente scolastico prof. Nicola Occhionorelli su "La musica fra storia e natura".

Il progetto è come sempre curato dal prof. Enzo Digiovinazzo, suo ideatore e direttore artistico, con la collaborazione del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia, presidente il giornalista Nino Vinella, dell'AVIS (Associazione Volontari Italiani del Sangue) e da quest'anno della Delegazione territoriale del Fondo Ambiente Italiano guidata dalla prof.ssa Rosa Crocetta, che lo ha inserito fra i suoi appuntamenti ufficiali per le caratteristiche proprie di una manifestazione concepita e vissuta a diretto contatto con la natura.

La manifestazione è aperta alla libera partecipazione della cittadinanza, avvalendosi dell'apporto di Trenitalia con il "Treno dell'Archeologia e dell'Ambiente": partenza dalla stazione di Barletta alle 9,00 (imbarco ore 8,45) e arrivo a Canne della Battaglia alle 9,15 con inizio concerti alle 10. Il treno del ritorno da Canne della Battaglia a Barletta é alle ore 11,15.

Nelle immagini, alcuni momenti della quarta edizione di maggio 2009 (Foto esclusive La Gazzetta dell'Archeologia on line)

Leggi il programma completo.

La quarta edizione di maggio 2009 sulla Gazzetta del Nord Barese.

Il manifesto ufficiale del Comune di Barletta .