www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

09/05/2010.  BARLETTA - CONVEGNO ROTARY "IL PARCO REGIONALE DEL FIUME OFANTO: UNA RISORSA PER LA SALVAGUARDIA DEL TERRITORIO?".

Il Rotary Club Andria Castelli Svevi, con i Rotary Club di Barletta, Canosa, Avellino Est, Cerignola, Melfi, interessati dal percorso del fiume Ofanto, con il Rotary Nocera Inferiore Sarno (testimone di disastro idrogeologico), ha deciso di richiamare l’attenzione sulla funzione del Parco, organizzando una tavola rotonda sabato 8 maggio 17 nella sala Rossa del Castello di Barletta, dal titolo “Il Parco dell’Ofanto, una risorsa per la salvaguardia del territorio?

L’idea ha preso spunto dal libro “Le risorse dell’Of anto” scritto dal geologo Ruggiero Dellisanti, ed ha avuto lo scopo di smuovere le coscienze affinché il fiume possa ritornare ad essere elemento di aggregazione e sviluppo, garantendo la salvaguardia del territorio con una oculata gestione interdisciplinare.

Si é inteso riunire al capezzale del fiume malato, amministratori ed autorevoli esperti provenienti dai diversi settori della cultura, delle professioni e delle scienze.

Hanno partecipato alla discussione, assieme all’autore del libro, il prof. geol. Leonello Serva, direttore del Servizio Geologico d’Italia; il dott. Michele Marino, dirigente della Presidenza del Consiglio dei Ministri e Presidente nazionale dell'ASSTRAI (l'associazione di tutela ambientale dei corsi d'acqua interni); l’avv. Gennaro Cefola, Assessore all’ambiente della Provincia di Barletta-Andria-Trani; il prof. dott. Domenico Schiavone, presidente del corso di Laurea in Scienze Geologiche, Università degli Studi di Bari; il prof. geol. Andrea Salvemini, docente emerito dell’Università degli Studi di Potenza; il dott. geol. Giovanni Calcagnì, presidente Ordine dei Geologi della Regione Puglia; l’arch. Mauro Iacoviello, dell’Agenzia Territoriale per l’Ambiente del Patto per l’Occupazione nord barese-ofantino; il dott. Antonio Miranda, Direttore Generale Consorzio di Bonifica Vulture - Alto Bradano; il prof. ing. Michele Contaldo, docente alla Facoltà di Architettura, II Università di Napoli. Moderatore sarà il presidente del R.C. Andria Castelli Svevi dott. ing. Luigi La Rovere, membro della Commissione consultiva di monitoraggio delle Norme Tecniche per le Costruzioni.

--------------

Nelle foto (esclusiva La Gazzetta dell'Archeologia on line), il tradizionale scambio dei guidoncini fra il Presidente nazionale dell'ASSTRAI, dott. comm. Michele Marino, e il Presidente del Rotary Club Andria Castelli Svevi, ing. Luigi Larovere, ed un momento del convegno..

L'ASSTRAI é presente ed opera nella Provincia di Barletta-Andria-Trani con il proprio Fiduciario rag. Vitantonio Vinella.





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com