07/12/2005.  Comune di Canosa di Puglia - SERVIZIO TRASPORTO DISABILI.

A Canosa di Puglia dal 21 Novembre 2005 è partito il Servizio di Trasporto Disabili.
Il Comune capofila dell’Ambito Territoriale n.2, avendo in dotazione un pulmino omologato per il trasporto dei disabili, con espressa volontà del Coordinamento Istituzionale, ha ritenuto avviare, a titolo sperimentale, il Servizio Trasporto Disabili concertando con l’A.S.L. BA/1 le modalità e i criteri di detto servizio, previa sottoscrizione di apposito protocollo d’intesa, al fine di rendere più omogenea la materia dedicata alla disabilità, riqualificando nel contempo il servizio, nell’ottica dell’auspicata integrazione socio-sanitaria, secondo la vocazione del Piano Sociale di Zona n. 2.
Il citato servizio, precipuamente sociale, così come strutturato ed organizzato non subirà più alcuna interruzione, (a differenza di quanto accadeva in passato procurando disagi alle famiglie già duramente colpite). L’Ufficio di Piano, infatti, con direttive del Coordinamento Istituzionale dell’Ambito Territoriale n.2, si è dotato di n.1 unità lavorativa da destinare alla guida di detto mezzo e per tutta la durata di vigenza del Piano di Zona e cioè fino al 31.12.2007. Tale figura è stata fornita da una agenzia di lavoro interinale, mentre quella dell’ accompagnatore-soccoritore dalla locale Associazione di Volontariato A.Fa.D. (Associazione Famiglie Disabili).Tale servizio evoca un’ autentica espressione di reale partecipazione e condivisione da parte delle famiglie autopromosse, tenuto conto dell’apporto insostituibile del volontariato organizzato che può offrire, in questa area dell’attività istituzionale dei 3 Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale n.2, mutuo- aiuto ed assistenza, in tutte le situazioni di difficoltà, alle persone affette da disabilità ,in linea con quanto disposto dalla Regione Puglia con propria legge n.17/2003 e n.5/04>.
Il Servizio avviato restituirà in termini di benefici:
1 – appropriata assistenza, da parte dell’Assistente Sociale incaricata dell’area della
disabilità, agli utenti che avranno accesso al suddetto servizio;
2 - utilizzo del pulmino da parte dai 3 Comuni dell’Ambito per l’area specifica della
disabilità;
3 – possibilità per l’utenza di rivolgersi ad una sola rete per esplicitare i propri bisogni;
4 – l’Ufficio di Piano preposto al coordinamento per la gestione e l’integrazione socio-sanitaria, in stretta collaborazione con l’ASL BA/1, potrà calibrare gli interventi effettuati nell’area dedicata alla disabilità, inoltre, avrà l’opportunità di avere il termometro dei bisogni territoriali, requisito imprescindibile in sede di monitoraggio e valutazione degli interventi effettuati nell’ambito dei servizi sociali e sanitari per poi rendicontare al competente Assessorato Regionale.

Per informazioni: Ufficio Sportello di Cittadinanza – Servizio Politiche Sociali di Canosa:
tel. 0883.663232.

ufficio stampa