12/05/2010.  BARLETTA - GIOVEDI' 13 MAGGIO: CONFERENZA SUI TESORI DELLA BASILICA DEL SANTO SEPOLCRO.

Si terrà il 13 maggio nella basilica del Santo Sepolcro di Barletta, a cura del Rotary Club presieduto dal dott. Michele Debitonto, una conferenza dal titolo: «Analisi mineralogico-gemmologiche e caratterizzazione dei materiali di oggetti d’arte medioevali del tesoro della basilica del Santo Sepolcro di Barletta: la tradizione alla luce della scienza», tenuta dal prof. E. Scandale, professore ordinario di Mineralogia (Facoltà di Scienze dell'Università di Bari), delegato del rettore a coordinare il comitato tecnico - scientifico della "Agenzia per i rapporti con l'esterno".

Il cattedratico, illustrerà in anteprima, i risultati della ricerca effettuata che possono diventare fondamentali ed esemplari termini di paragone sia a livello locale che nazionale ed internazionale, oltre che per il loro valore intrinseco ed originale, anche per i possibili collegamenti che potrebbero essere individuati con altri oggetti esistenti in Puglia, nel Mezzogiorno d’Italia ed in Europa; pertanto permetterebbero di contribuire alla maggiore valorizzazione del ricco patrimonio esistente a Barletta e di confermare quanto tramandato dalla tradizione religiosa.