20/05/2010.  BARLETTA - BIBLIOTECA E ARCHIVIO DIOCESANI PIO IX: INAUGURATA LA NUOVA SEDE.

Martedì 18 maggio 2010, a Barletta, presso il Palazzo Arcivescovile (Via Nazareth 68), é stata inaugurata la nuova sede della Biblioteca Diocesana "Pio IX" Archivio Diocesano, Sezione di Barletta.

La nuova sede, frutto di radicali lavori di ristrutturazione, é stata salutata (davanti a numeroso pubblico) dalle parole di S. E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, che ha messo l'accento sull'importanza di tutte le istituzioni operanti "in buon accordo fra di loro" a favore della formazione dei giovani soprattutto.

Il riferimento a sfondo educativo (ed anche politico-amministrativo) é stato pubblicamente rivolto al sindaco di Barletta, Nicola Maffei, ed al presidente della Provincia, Francesco Ventola, in prima fila fra le autorità, che hanno a loro volta sottolineato l'importanza dell'investimento nella Cultura per i ritorni in termini sociali.

Per l'occasione, oltre all'Arcivescovo, sono intervenuti Mons. Saverio Pellegrino, Responsabile dell'Ufficio Diocesano Arte Sacra e Beni Culturali, Mons. Angelo Dipasquale, Economo Diocesano, la dott.ssa Maria Carolina Nardella, Soprintendente Archivisitico per la Puglia, il dott. Francesco Virgilio, Dirigente Assessorato allo Studio Settore Beni Culturali, Regione Puglia, la dott.ssa Daniela Di Pinto, Responsabile e Coordinatrice delle attività delle Biblioteche e degli Archivi Diocesani.

Al termine della cerimonia, visita alla nuova struttura che confina con la piazza dedicata ad un illustre storiografo barlettano, Mons. Giuseppe D'Amato, socio fondatore del primo "Comitato Pro Canne della Battaglia", scomparso quasi a cent'anni dopo aver prodotto una serie sterminata di volumi sulla storia della città: esempio significativo dello stretto connubio esistente fra la Chiesa e l'interesse alla conservazione e divulgazione delle memorie storiche del Territorio.

Un aneddoto fra i tanti corsi e ricorsi storici collegati alla cerimonia. Negli ambienti del Palazzo Arcivescovile dove oggi operano la Biblioteca e l'Archivio Diocesani "Pio IX", ha operato per decenni la gloriosa tipografia Dellisanti che, con la consorella tipografia Vecchi di Trani, é stata anch'essa uno straordinario esempio nell'arte della stampa di inziio Novecento e dunque dell'avanguardia culturale nella nostra attuale Provincia.

Nelle prossime edizioni, ospiteremo la relazione pił completa a cura della dott.ssa Dipinto.

Per saperne di più http://www.sistemab.it/home/bibliobarletta_museo.php?idn=10

Nelle immagini (Foto esclusive La Gazzetta dell'Archeologia on line) alcuni momenti della cerimonia inaugurale di presentazione:

il tavolo dei relatori

il pubblico dei partecipanti col presidente Ventola ed il sindaco Maffei