www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

09/12/2005.  CANOSA DI PUGLIA - L'archeologia rivive nelle immagini 3D.

Il Crsec propone la particolare esposizione realizzata dall'architetto canosino Maniello

Sabato si inaugura la mostra fotografica da visitare con occhiali speciali

Non semplici immagini ma fotografie con effetti tridimensionali: questa la particolarità della mostra fotografica «ArcheologiCanosa_3D» organizzata dall'architetto Donato Maniello, con la collaborazione delle colleghe Chiara Cantilena e Sandra Cantilena di Napoli. «L'osservatore avrà la sensazione di trovarsi in quei luoghi e di riuscire quasi a toccare i reperti - spiega Maniello - È un modo differente di fruire l'archeologia, mostrandola attraverso una tecnica digitale che valorizza in modo nuovo la storia dell'arte e la cultura di uno dei più importanti complessi archeologici italiani». Tra le tecniche utilizzate per poter percepire la «terza dimensione», quella scelta in questa mostra prende il nome di "anaglifica".

«Utilizza gli stessi principi del passato quando con gli stereoscopi era possibile percepire la terza dimensione guardando in un binocolo dove erano posizionate due foto scattate a diversa distanza - continua Maniello - La computer grafica permette oggi di fondere le due immagini in una sola, cioè l'anaglifo, e di percepire la profondità utilizzando opportuni occhiali a due colori senza i quali le fotografie appaiono solo sfocate e sdoppiate».

Gli occhiali, forniti durante la mostra, permetteranno la visione corretta delle fotografie disposte su particolari espositori. Brevi ed esaurienti didascalie descriveranno poi i percorsi e ne spiegheranno i luoghi. La mostra si inaugura sabato 10 dicembre alle 18, presso il Crsec (via Parini); interverranno Paola Balducci, assessore regionale al Diritto allo Studio, il sindaco Francesco Ventola, mons. Felice Bacco, parroco della Cattedrale di San Sabino, Sabino Silvestri, presidente della Fondazione Archeologica Canosina, e Addolorata Montenero, responsabile del Crsec, che ha reso possibile la realizzazione della mostra fotografica che resterà aperta fino al 30 dicembre.

Paolo Pinnelli

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese 08/12/2005









 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com