www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

27/05/2010.  BISCEGLIE - VENERDI' 28 MAGGIO: PRESENTAZIONE DEL LIBRO "ASPETTATEMI, STO ARRIVANDO".

Venerdì 28 maggio alle ore 18.00 presso il Liceo Scientifico - Linguistico "Leonardo da Vinci " di Bisceglie, in via Cala dell'Arciprete, 1, verrà presentato il libro "Aspettatemi, sto arrivando. Storia di una bambina veramente speciale e della sua maestra" (Edizioni Paoline).

Il volume è una testimonianza molto intensa scritta da Myriam Spinazzola e dalla sua maestra Pasqua Onorino.

All'incontro saranno presenti le autrici.

«La vita è un sogno meraviglioso. E io amo sognare perché amo la vita!» Scrive nel suo libro Myriam, una bambina affetta da atrofia muscolare spinale che ha fatto della sua malattia una sfida da vincere ogni giorno.

Impossibilitata a recarsi fisicamente in aula, durante le scuole elementari ha seguito le lezioni da casa, in videoconferenza, sotto la guida della maestra Pasqua Onorino.

Queste pagine raccontano in prima persona la vicenda di Miryam e della sua maestra procedendo per "quadri", cioè mettendo a fuoco di volta in volta avvenimenti che hanno costituito un passo avanti nella formazione di Miryam e sulla via verso una sua sempre maggiore autonomia: dalla partecipazione alla gita scolastica a quando ha assistito a un concerto di Renato Zero, dalla festa di fine anno in cui ha recitato il Cantico delle creature a quando ha partecipato come damigella al matrimonio di due amici dei suoi genitori.

È la storia di una amicizia generosa e di un legame sempre più forte tra Miryam e la sua insegnante che ha permesso alla bambina di esternare il proprio affetto e coltivare con entusiasmo i propri interessi (dalla pittura alla poesia, alla danza) e che ha fatto dire alla maestra: Mi hai insegnato più di quanto io abbia insegnato a te. È anche la storia di genitori coraggiosi che hanno dato a Miryam stima, fiducia e un grande amore.

Il libro è scritto a due mani: alle parti - più estese - redatte dalla maestra, si alternano le annotazioni, le impressioni, le poesie scritte da Miryam.






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com