11/06/2010.  CANNE DELLA BATTAGLIA - LA STAZIONE DI CANNE COLLEGATA D'ESTATE DAI BUS SOSTITUTIVI DI TRENITALIA. DECISIVA LA SINERGIA FRA COMUNE DI BARLETTA E COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA .

Per la prima volta nelle stagioni estive degli ultimi venti anni, i collegamenti con la stazione di Canne della Battaglia saranno garantiti con ben quattordici autobus (sostitutivi di altrettanti treni regionali) anche durante la sospensione del servizio dal 26 luglio al 28 agosto sulla linea ferroviaria Barletta-Spinazzola, interessata nel periodo da improrogabili manutenzioni straordinarie.

La notizia, ufficializzata dalla Divisione Passeggeri Regionale della Direzione Regionale Puglia di Trenitalia a Bari, rappresenta il positivo risultato della efficace sinergia messa a punto tra le Amministrazioni comunali di Barletta, Canosa di Puglia, Minervino Murge e Spinazzola, il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia e la gia' citata Direzione Regionale di Trenitalia, che ha condiviso le motivate richieste formalizzate, in merito, nel corso di un incontro tecnico svoltosi presso l'Assessorato regionale ai Trasporti, a fine novembre 2009, con le realta' del territorio, avente all'ordine del giorno la situazione e le prospettive in chiave turistico-culturale della linea ferroviaria Barletta âÂ?Â? Spinazzola.

A tale proposito, dopo accurato sopralluogo effettuato con i mezzi abitualmente utilizzati sulla linea per i servizi sostitutivi, si e' concordato sulla opportunita' di utilizzare un percorso alternativo da Barletta a Canosa e viceversa utilizzando la strada provinciale 21 (ex 3 "Salinelle").

Fino all'anno scorso la fermata, dal versante opposto dell'area archeologica, cioe' sulla statale 93, era solo figurativa, risultando lontana almeno tre chilometri dal sito.

Pertanto, a Canne della Battaglia, la fermata dei quattordici bus sostitutivi (previsti nell'ambito del programma di esercizio in vigore da domenica prossima, 13 giugno), e' stata individuata all'altezza dell'intersezione fra le strade provinciali 21 (ex 3 delle Salinelle) e 19 (ex Accesso a Canne della Battaglia o dei Sepolcreti), immediatamente sottostante la Stazioncina (unica esistente in tutta Italia dove si accede in un sito archeologico tanto famoso e da qui facilmente raggiungibile a piedi), che sara' servita, come detto, anche nell'arco temporale di inattivita' della linea ferroviaria per le manutenzioni straordinarie, vale a dire dal 26 luglio al 28 agosto 2010.

Tale zona di sosta per i bus sostitutivi sara' opportunamente segnalata da paline informative di tipo turistico.

Al fine di mantenere inalterate le percorrenze, ai bus interessati sara' assegnata la sola fermata nell'ambito della stazione di Canosa, evitando le attuali fermate urbane, mentre restano invariate le fermate programmate a Minervino Murge.

"E' un risultato di indiscusso rilievo - dichiara il Sindaco di Barletta, ing. Nicola Maffei - per le evidenti ricadute favorevoli che il provvedimento adottato da Trenitalia, sulla scorta di indicazioni condivise, comportera' sotto il profilo turistico.

Garantire il collegamento con Canne della Battaglia anche d'estate, quando il flusso dei visitatori registra incrementi, e' senza dubbio un incentivo che originera' promettenti ricadute, soprattutto se consideriamo che, fino all'anno scorso, l'interruzione del collegamento senza garanzia di un vero servizio di mobilita' sostenibile al sito archeologico colpiva il movimento turistico proprio nel periodo in cui ricorre lo storico anniversario della celebre battaglia annibalica (ad agosto sara' il 2226mo).

Nel senso di ottimizzare congiuntamente gli sforzi per la sempre maggiore valorizzazione di Canne della Battaglia, va percio' lodato l'eccellente spirito di collaborazione instauratosi fra tutti i soggetti, istituzionali e del volontariato associativo, che hanno lavorato con profitto ed intraprendenza in tale direzione, cogliendo questo importante obiettivo sul percorso dei nostri beni archeologici".

Leggi l'annuncio pubblicato sul sito web ufficiale del Comune di Barletta

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB

REDAZIONE BARLETTA LIVE 13 giugno 2010

Questa estate a Canne della Battaglia si arriva anche in autobus. Il servizio di collegamento parte oggi 13 giugno