16/06/2010.  LA GAZZETTA DI BARLETTA SOTTO ATTACCO: MINACCE E INTIMIDAZIONI, SCRITTE CON VERNICE SPRAY. LA SOLIDARIETA' DEL NOSTRO GIORNALE A TUTTI I COLLEGHI DELLA REDAZIONE.

Sconosciuti hanno tentato di forzare e sporcato con delle scritte la porta d'ingresso della redazione della Gazzetta del Mezzogiorno a Barletta.

Sul posto la Polizia ha trovato la punta spezzata di un cacciavite usato per cercare di manomettere la serratura, e la telecamera di sicurezza oscurata con un sacchetto di plastica.

Sulla porta - con vernice spray rossa - è stato scritto il nome di un cronista del giornale che si occupa di cronaca nera e che gia' in passato ha subito minacce per la sua attivita'.

LEGGI LA NOTIZIA SULL'EDIZIONE WEB

Guarda il video di Calvaresi

Guarda il servizio in onda su AMICA9 TV

ORE 21.25 - ORDINE E ASSOSTAMPA DI PUGLIA CONDANNANO LE INTIMIDAZIONI

L'Associazione della stampa e l'Ordine dei giornalisti di Puglia in una nota congiunta hanno condannano gli atti di intimidazione subiti dai colleghi della redazione della Gazzetta del Mezzogiorno di Barletta ed esprimono loro solidarietà e sostegno, invitandoli ad andare avanti nel loro prezioso lavoro.

L'Assostampa e l'Ordine dei giornalisti chiedono alle autorità competenti di far luce quanto prima sull'episodio, onde perseguire i responsabili e tutelare la libertà dell'informazione nella sesta provincia.

LA SOLIDARIETA' DEL NOSTRO GIORNALE A TUTTI I COLLEGHI DELLA GAZZETTA

Ai Colleghi e soprattutto agli Amici della Redazione di Barletta desidero far pervenire tutta la mia solidarietà per questo gesto vile.

Raccontare la verità é sempre un mestiere che espone alle intimidazioni.

Ma é proprio per questo che la costante crescita dell'informazione, specie in un momento difficile come il presente, serve a contrastare il crimine.

Barletta é una città che abbiamo accompagnato in questo processo di crescita da tempo: io sono stato corrispondente per decenni, ed anche allora (quando il lavoro si faceva telefonando da casa i pezzi a braccio) i pericoli erano sempre in agguato e, come mi é anche capitato, ti venivano a cercare proprio dentro casa.

Oggi la serietà professionale e l'impegno di tutti coloro che ci lavorano fanno della Redazione di Barletta e della nostra Provincia un "avamposto avanzato" dell'informazione: ma non diremo mai tutta la verità se non diremo, e scriveremo, cose che a qualcuno spiaceranno, come ammoniva Alcide De Gasperi.

Nino Vinella

Nella foto di Calvaresi (per gentile concessione) i rilievi della polizia scientifica alla porta di accesso della Redazione

Leggi le reazioni su La Gazzetta del Nord Barese.