10/07/2010.  TRANI - NUOVA DISCARICA ABUSIVA SEQUESTRATA DA GUARDIA COSTIERA SUL LITORALE VERSO BARLETTA.

Un’operazione complessa di polizia ambientale ha portato personale della Guardia Costiera dell’Ufficio Locale Marittimo di Trani al sequestro sul litorale a Nord Ovest di Trani, nella zona di via dei finanzieri, di un’area demaniale marittima di oltre 500 metri quadri adibita a discarica abusiva e ricolma di fusti, eternit, vernici, oli esausti, materiali di edilizia e di cantiere, scarti della lavorazione del marmo, segnalata recentemente da volontari di un’associazione tranese ma sulla quale erano già in corso accertamenti da parte dei militari e della polizia municipale.

La zona sequestrata è prospiciente la strada parallela a via dei finanzieri e dista qualche decina di metri dalla costa.

Il sequestro si è reso necessario per evitare che la libera disponibilità dell’area potesse consentire di inquinare ancora e di continuare ad usarla come discarica.

La zona è di particolare pregio naturalistico e sottoposta a vincolo paesaggistico essendo nella fascia dei 300 metri dalla battigia; inoltre è prospiciente il sito marino di interesse comunitario Posidonieto S. Vito - Barletta.

La Procura della Repubblica di Trani, nella persona della dott.ssa Carmela Bruna MANGANELLI, che sta coordinando e dirigendo le indagini, ha convalidato il sequestro della Guardia Costiera e disposto che custode giudiziale della stessa area sia nominato funzionario del Comune di Trani che, peraltro, dovrà porre in essere gli adempimenti finalizzati alla bonifica ambientale dell’area in questione.

Nelle immagini, la nuova area sequestrata e la sua ubicazione