11/07/2010.  BARLETTA - "FONTANA DELLA STAZIONE, PROMESSA NON MANTENUTA".

Risistemazione della fontana della stazione. Interviene il nostro lettore Giovanni F.

«Seguo le vicende della nostra città con particolare attenzione e vorrei soffermarmi in merito a quanto sta accadendo per il lavori di risistemazione della fontana della stazione - scrive il nostro lettore -. Ho atteso con trepidazione la Festa patronale perchè il sindaco Nicola Maffei lo scorso 15 marzo (si veda il sito internet del comune) aveva comunicato alla città che dal mercoledì 17 ci sarebbe stato l’avvio dei lavori di manutenzione straordinaria della fontana di piazza Francesco Conteduca.

Il comunicato informava noi cittadini che “gli interventi avranno una durata di tre mesi e saranno ultimati prima dei festeggiamenti dedicati ai santi patroni.

L’operazione, stando al comunicato, avrebbe un costo complessivo di 120mila euro, e sempre a detta del sindaco Maffei “permetterà di conseguire il completo recupero estetico della fontana monumentale, riportando a vista le funzioni spettacolari che saranno fornite da luci e getti d’acqua”».

L'amara conclusione: «Ora vorrei sapere dal sindaco Maffei, dato che la festa della Madonna è quasi terminata, il perchè di questo ennesimo ritardo. E non mi si dica che è colpa del bilancio non approvato perchè non credo proprio che a marzo si poteva immaginare quanto sta accadendo. Quando finiranno i lavori?».

Nelle immagini (foto esclusiva La Gazzetta dell'Archeologia on line), il cantiere della Fontana della Stazione come si presenta oggi ed al momento dell'inizio lavori (marzo 2010)