12/07/2010.  IL PRIMO SITO METEO DELLA CITTA' DI BARLETTA.

Da oltre dodici mesi è attivo il portale www.meteobarletta.org,
il primo sito meteo della città di Barletta.

Dalla sua creazione, Meteo Barletta si è proposto di diventare il punto di riferimento nel monitoraggio e nelle previsioni del tempo per la città di Barletta.

Il portale, infatti, oltre a fornire previsioni del tempo fino a 10 giorni (in collaborazione con l’Istituto Meteorologico Norvegese) da la possibilità di seguire 24 ore su 24, 7 giorni su 7, i dati meteo della città di Barletta registrati dalla Stazione Meteo Professionale LaCrosse Technology WS2308 (a norma WMO – OMM, World Meteorological Organization e certificata da MeteoNetwork – Centro Epson Meteo) di proprietà.

Ogni giorno, gli oltre 700 fan (in costante crescita) della pagina Meteo Barletta sul noto social network FACEBOOK leggono gli aggiornamenti e le tendenze meteo redatte dal responsabile.

Sul portale, inoltre, è possibile seguire in diretta l’evoluzione e previsione del tempo in Italia e in Europa (grazie ad Immagini Satellitari e Radar sempre aggiornate) e della Temperatura e Correnti del Mar Adriatico.

I primi sette mesi di attività sono stati caratterizzati da oltre 8000 visite (anche dall’estero) uniche ed importanti collaborazioni con reti meteorologiche nazionali ed internazionali tra cui:

MeteoNetwork, associazione di volontariato la cui finalità è lo sviluppo e la diffusione della conoscenza delle scienze meteorologiche, climatologiche, dell’ambiente, idrologiche e glaciologiche e delle loro molteplici espressioni sul territorio;
Centro Epson Meteo, Meteo.it, primo centro meteorologico italiano privato;
Italia Meteo network, prima rete in grado di rilevare istantaneamente le condizioni meteo su gran parte d’Italia;
Weather Underground, primo portale meteorologico al mondo con oltre 13.000 stazioni meteo collegate;
Linea Meteo, forum meteo nazionale;
PWS weather, programma mondiale di raccolta dati provenienti da reti meteorologiche personali;
OMTeA, Osservatorio meteorologico Teramano e dell’Adriatico,
CWOP, Citizen Weather Observer Program, partnership pubblico-privata per la raccolta e utilizzo di dati meteorologici mondiali.
Stazione meteo Professionale LaCrosse Technology WS2308
Responsabile e Gestore: Roberto Torre – roberto.torre@meteobarletta.org – www.meteobarletta.org