www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

13/07/2010.  NOTIZIE DAL GOVERNO NEWSLETTER ANNO XI N. 27 DEL 13 LUGLIO 2010.

In questo numero:


 


Manovra correttiva: accordo fatto con province e comuni


 


Un codice per la partecipazione dei lavoratori ai risultati d??impresa


 


Località turistiche d??eccellenza premiate a Villa Madama


 


Contenzioso europeo: presentata la relazione annuale


 


Pompei torna alla normalità: decretata la fine dell??emergenza


 


Il biologico in Italia: i dati aggiornati sulla produzione


 


Manovra correttiva: accordo fatto con province e comuni


Autonomia impositiva per i comuni entro il 31 luglio e per le province entro settembre, previo accordo in Conferenza Unificata. Avvio di un tavolo di monitoraggio per verificare la possibilità di aumentare la percentuale di residui passivi da sfoltire; assorbire i tagli dei trasferimenti all??interno degli obiettivi del patto di stabilità interno, e gestione del catasto ai comuni. Sono questi, in sintesi, i contenuti dell??accordo siglato il 9 luglio a Palazzo Chigi tra Governo, Province e Comuni. In particolare, il Governo si impegna ad approvare entro il 31 luglio in Consiglio dei Ministri lo schema di decreto legislativo attuativo della legge n.42/09 in materia di entrate dei Comuni ed entro settembre lo schema di decreto legislativo attuativo della legge n.42/09 in materia di entrate delle Province, previo accordo in Conferenza Unificata. Inoltre, il Governo si impegna ad aprire un tavolo di monitoraggio presso la conferenza La Conferenza Stato-Città ed autonomie locali che entro il 30 ottobre verifichi la possibilità, compatibilmente con i vincoli di finanza pubblica, di misure volte a: aumentare la percentuale di residui passivi da poter sfoltire; assorbire i tagli dei trasferimenti all??interno degli obiettivi del patto di stabilità interno, da rimodulare secondo criteri di merito e di virtuosità da definire congiuntamente in sede di conferenza stato città ed autonomie locali; prevedere che la funzione amministrativa catastale sia attribuita ai comuni e siano riservati all??Agenzia del territorio i compiti di coordinamento e vigilanza.


 


Dossier ??Crisi euro: la Manovra correttiva 2010?


 


Un codice per la partecipazione dei lavoratori ai risultati d??impresa


Distribuzione equa della ricchezza attraverso salari che crescono e si collegano agli utili aziendali in termini di partecipazione positiva al profitto, un modello di impresa sempre più attento al valore della persona, un modello di sindacato come soggetto attivo dello sviluppo e della diffusione del benessere, sono gli obiettivi del ??Codice della partecipazione? presentato il 7 luglio scorso dal Ministro Sacconi. Il documento contiene una raccolta selezionata, ragionata e organica della normativa vigente e alcune delle buone prassi già sperimentate o da avviare nei prossimi mesi Quale documento aperto, il Codice sarà costantemente implementato e aggiornato attraverso i contributi che giungeranno dalle parti sociali e dagli esperti della materia. Il ricorso a tale strumento di ??soft law?, che esalta il ruolo delle parti sociali e che si pone come una sorta di nuova frontiera delle tecniche regolatorie del diritto del lavoro, rappresenta un segnale di apertura del nostro sistema a istanze da tempo presenti nel Paese e ora recepite nel Libro Bianco sul futuro del modello sociale italiano dopo ampia consultazione pubblica. Questo significa che le parti riconoscono che sussistono ??obiettivi comuni condivisibili?, primi fra tutti quelli della solidità competitiva della impresa e del rispetto e della valorizzazione del lavoro.  


 


Dossier ??Un codice per la partecipazione dei lavoratori ai risultati d??impresa?


 


Località turistiche d??eccellenza premiate a Villa Madama


Monte Isola, sul lago di Iseo in provincia di Brescia ha vinto quest??anno il Premio Eden, come località turistica d??eccellenza. Il Progetto Eden lanciato nel 2006 dalla Commissione europea per promuovere le destinazioni minori, lontane dal turismo di massa, si basa su concorsi nazionali che annualmente selezionano una ??destinazione turistica di eccellenza?, per ciascun paese partecipante. Con questa iniziativa la Commissione si propone di: rafforzare la visibilità delle destinazioni turistiche europee; sensibilizzare sulla diversità e la qualità del turismo europeo; promuovere tutte le regioni europee; favorire la decongestione e la destagionalizzazione dei flussi turistici; creare una piattaforma di scambi delle migliori esperienze; promuovere la creazione di reti tra le destinazioni prescelte; stimolare altre destinazioni nella scelta di modelli di sviluppo sostenibile. La selezione in Italia viene effettuata da un Comitato Nazionale di Valutazione, presieduto dal Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio e composto dalle Amministrazioni e dagli Enti interessati.


 


Dossier ??EDEN, una strategia euopea per la crescita turistica?


 


Contenzioso europeo: presentata la relazione annuale


Presentata al Parlamento la Relazione sullo stato di esecuzione delle pronunce della corte europea dei diritti dell??uomo nei confronti dello stato italiano per l??anno 2009. La Relazione, redatta dal Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi ?? Ufficio del contenzioso e per la consulenza giuridica illustra le attività svolte dallo Stato italiano nell??ambito degli obblighi assunti con la ratifica della Convenzione europea per la tutela dei diritti umani e delle libertà fondamentali, per garantire l??esecuzione delle pronunce della Corte europea dei diritti dell??uomo. Quest'anno, particolare rilevanza viene posta nell??analisi delle violazioni accertate, volta a focalizzare la natura dei fenomeni che hanno caratterizzato le sentenze emesse nei confronti dell??Italia. Dalla pronuncia di condanna sulla presenza del crocifisso nelle aule scolastiche alla decisione di revisione dei parametri da utilizzare nei casi di espropriazione indiretta e alle condanne per i provvedimenti di espulsioni di cittadini extracomunitari, la Relazione affronta l??andamento del contenzioso italiano anche nell??ottica di favorire una sempre maggiore aderenza dell??ordinamento nazionale ai principi della Convenzione.


 


Dossier ????Esecuzione e pronunce della Corte europea dei diritti dell??uomo????


 


Pompei torna alla normalità: decretata la fine dell??emergenza


Fine dell'emergenza a Pompei. Dal 4 luglio 2008 al 10 giugno 2010: tanto è durato il periodo di commissariamento dell??area archeologica che versava in un grave stato di degrado. Oggi per Pompei si presenta l'occasione per rilanciare l'immagine, peraltro mai sopita, di esclusiva area archeologica, nata da un immane disastro naturale. Pompei  diventa la protagonista della grande mostra Vinum nostrum  (dal 20 luglio al 15 maggio 2011 a Firenze, Palazzo Pitti) che ripercorre la storia della vite nell??antichità, dalla Mesopotamia alla Grecia fino a Roma, da dove si diffuse a tutte le Provincie dell??Impero. Particolarità dell??iniziativa è quella di proporre contemporaneamente in tutta Italia una serie di itinerari collegati a partire naturalmente dall??area archeologica vesuviana, custode di una testimonianza unica sulla viticoltura antica: l??eruzione del Vesuvio del 79 d. C. infatti sigillò oltre alla città con i suoi abitanti anche gli ambienti naturali insieme alle straordinarie tracce di una coltura  che tanta parte ebbe nella storia antica. Il reimpianto e la valorizzazione dei vigneti dell??antica Pompei costituiscono ormai un modello per gli scienziati di tutto il mondo.


 


Dossier ??Pompei torna alla normalità?


 


Il biologico in Italia: i dati aggiornati sulla produzione


L??Italia mantiene il primato in Europa per numero di operatori certificati impegnati nella filiera dell??agricoltura biologica e resta leader europeo per ettari di superficie coltivati secondo il metodo biologico. E?? quanto emerge dal rapporto 2009 del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali. Alle regioni del sud spetta il primato per superfici agricole condotte secondo il metodo biologico (Sicilia, Puglia e Basilicata) e per numero di aziende agricole biologiche (Sicilia, Calabria e Puglia) mentre al nord sono concentrate la maggior parte delle imprese di trasformazione (con il primato dell??Emilia Romagna e della Lombardia). I principali orientamenti produttivi del biologico italiano (escluse le superfici a foraggi, prati e pascoli) riguardano, in ordine di importanza: i cereali, l??olivo, la frutta (compresa quella in guscio), la vite, gli agrumi e gli ortaggi. Il Ministero dell??agricoltura è da tempo impegnato nello sviluppo del settore, con l??obiettivo di favorire quanto più possibile l??accesso delle imprese agricole ad un mercato in forte espansione e rispondere così alle richieste dei consumatori; ne sta quindi supportando la promozione, anche attraverso la semplificazione amministrativa, per ridurre gli adempimenti burocratici a carico delle aziende biologiche.


 


Dossier ??Agricoltura biologica, presentati i dati del 2009?






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com