21/07/2010.  CONFERENZA-STAMPA DI PRESENTAZIONE DEL PREMIO CITTA' DEI CAVALIERI DI MALTA.

Si terrà domattina alle 9.30, presso la Sala Giunta della Provincia di Barletta - Andria - Trani, in Piazza San Pio X ad Andria, la conferenza stampa di presentazione della quarta edizione del Premio Città dei Cavalieri di Malta.

L’evento, ormai divenuto un appuntamento consolidato per la città di Trinitapoli e per l’intero territorio della sesta Provincia pugliese, grazie alla sua capacità di saper abbinare due fondamentali politiche d’interesse quali il sociale e la cultura, si svolgerà sabato 24 luglio alle ore 21.00, presso la Villa Comunale di Trinitapoli, in via Papa Giovanni XXIII.

Il Premio, patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, dalla Regione Puglia e dal Gal Daunofantino, quest’anno è stato promosso, in sinergia, dalla Città di Trinitapoli e dalla Provincia di Barletta-Andria-Trani che hanno affidato l’organizzazione della manifestazione al Teatro Pubblico Pugliese, partner stabile della Regione Puglia in moltissime attività culturali e di spettacolo dal vivo.

Due le sezioni del Premio, una per il “Sociale” e l'altra per la “Cultura”.

Programma completo e tutte le curiosità legate al prestigioso evento saranno illustrati nel corso della conferenza stampa di domani dal Presidente della Provincia Francesco Ventola, dal Sindaco di Trinitapoli Ruggero di Gennaro, dal Presidente del Teatro Pubblico Pugliese Carmelo Grassi, dal Consigliere provinciale Leo Mastrogiacomo, e dall’Assessore comunale di Trinitapoli con delega a Cultura e Turismo Flaminio Aquilino.

La Storia

In questi anni, la “Croce di Malta”, scultura in bronzo, opera del maestro Alessandro Fanizza, è stata assegnata, tra gli altri, a “Medici senza Frontiere”; “Comunità di Sant'Egidio”; all’organizzazione umanitaria “Amref”, per il progetto “Flying Doctors”; Caritas italiana; “Peter Pan” associazione a sostegno dei bambini affetti da neoplasia e delle relative famiglie; 82°esimo Reggimento Fanteria “Torino”, di Barletta, impegnato nella missione umanitaria in Kossovo e all’associazione onlus Nazionale di calcio cantanti, per il “Sociale”.

Per la sezione “Cultura”, riconoscimenti sono stati assegnati ai registi Michele Placido, Sergio Rubini e Lina Wertmuller; a Franca Gandolfi, moglie di Domenico Modugno; all’attore Riccardo Scamarcio, al musicista Ennio Morricone, all’archeologa Anna Maria Tunzi, al giornalista Salvatore Giannella, al nobile Cavaliere dell’Ordine di Malta, Hermes Filipponio.

Il Premio è stato istituito nel 2007 dal sindaco di Trinitapoli, Ruggero di Gennaro, il quale partendo dalle vicende storiche dell'Ordine dei Cavalieri di Malta, dei suoi legami con la città, in cui hanno governato dal 1589 al 1798, intese, sulla loro scia, lanciare, da un lato, un messaggio di pace e di solidarietà, attraverso la premiazione di "eccellenze" culturali, storiche, scientifiche e di personaggi ed enti impegnati negli aiuti umanitari; e dall’altro accendere i riflettori sulle risorse archeologiche, naturalistiche ed enogastronomiche della città e dell’intero territorio per mettere a valore storia, tradizioni, arte, monumenti e prodotti tipici locali, per attrarre flussi turistici ed economici in questo pezzo di Mediterraneo.