29/07/2010.  CANOSA - IL CONCORSO LETTERARIO DELLA PRO LOCO: I VINCITORI.

L’Associazione Pro Loco U.N.P.L.I. Canosa, con l’iniziativa dedicata alla POESIA, in vernacolo pugliese e italiano intende porre in evidenza espressioni conoscenze e saperi dell’immenso Patrimonio Culturale Immateriale del nostro territorio.

Tale patrimonio culturale intangibile, trasmesso di generazione in generazione è costantemente ricreato dalla comunità e dai gruppi interessati in conformità al loro ambiente, alla loro interazione con la natura e alla loro storia, e fornisce loro un senso di identità e continuità, promuovendo così il rispetto per la diversità culturale e la creatività umana.

Il concorso intitolato alla memoria del concittadino Ettore Patruno, ha visto partecipare numerosi autori pugliesi e non poche difficoltà hanno avuto i giurati nel selezionare i seguenti vincitori:

PER LA SEZIONE IN VERNACOLO PUGLIESE

1° CLASSIFICATO: MELE GAETANO – BARI
2°CLASSIFICATO: MARSEGLIA ANTONIA – SAN VITO DEI NORMANNI (BR)
3° CLASSIFICATO: DEL VENTO GIUSY – CANOSA DI P. (BT)
PREMIO SPECIALE ALLA PASSIONE: GIACOMO D’ANGELO – GRUMO APPULA (BA)

VINCITORI SEZIONE IN ITALIANO

1° CLASSIFICATO: PETRACCA PINA – SURANO (LE)
2° CLASSIFICATO: GRINER FRANCESCA – ANDRIA (BT)
3° CLASSIFICATO: RENNA RUGGIERO – SAN FERDINANDO DI PUGLIA (BT)

In evidenza:

- GIOVANE PROMESSA DEL DI’ POETICO: BEVILACQUA GIANMARIO – MINERVINO MURGE (BT)
- PREMIO SPECIALE “ADRIANO TERRONE”: COSMIANA YLENIA LENOCI – CANOSA DI PUGLIA (BT)
- MENZIONE SPECIALE PREMIO DIOMEDE: SARACINO VENERANDA – CANOSA DI PUGLIA (BT)
- PREMIO “CARLO DI TRIZIO”: SPERA ROSA – BARLETTA (BT)

Si coglie l’occasione per ringraziare i giurati:
Avv. Vincenzo Princigalli, Mons. Felice Bacco, Avv. Cristina Saccinto, Prof. Donato Metta, Prof. Giuseppe Michele Gala, Sig. Marco Tullio Milanese;
e soprattutto la Banca di Credito Cooperativo Loconia-Canosa e Lo Smeraldo – Sale Ricevimento che hanno dimostrato grande disponibilità e sensibilità affinchè venisse realizzata la manifestazione e stampato il catalogo delle migliori poesie selezionate.

A tutti loro va il nostro ringraziamento.

La cerimonia di premiazione prevista per mercoledì 4 Agosto si terrà alle ore 20,30 in piazza Vittorio Veneto ed interverrà il Gruppo Folkloristico di Lagopesole, conduttore della serata sarà Fernando Forino .

Il Presidente Pro Loco Canosa
Giovanni Pansini