www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

29/07/2010.  TRANI - AD INIZIO SETTEMBRE LA GIORNATA EUROPEA DELLA CULTURA EBRAICA 2010.

La Giornata Europea della Cultura Ebraica 2010 che si svolgerà domenica 5 settembre 2010 gode dell'Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, è organizzata dall'Unione Comunità Ebraiche Italiane ed è patrocinata da Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Consiglio d'Europa, Consiglio Europeo delle Comunità Ebraiche e altre Istituzioni culturali internazionali.

La Giornata, giunta alla sua undicesima edizione, avrà luogo in 28 nazioni europee.

Quest'anno è Livorno la città italiana capofila; Trani fu città capofila nel 2009, Giornata Europea tuttora ricordata come una delle più affascinanti e meglio riuscite.
Anche quest'anno la comunità ebraica tranese, in collaborazione con l'Amministrazione Comunale e l'Assessorato alle Politiche Culturali di Trani, ha realizzato un'offerta multiculturale, religiosa e artistica dal titolo Trani Ebraica.

Tutti gli eventi si svolgeranno dalla sera di sabato 4 settembre alla sera di domenica 5 settembre (dalla sera del 3 settembre per chi parteciperà allo Shabbath, il sabato ebraico) nel cuore del quartiere ebraico di Trani.

Gli eventi di Trani ebraica, ispirati alla particolare vocazione storica e multiculturale di Trani, hanno lo scopo di riportare in vita atmosfere e sensazioni condivise dalla fiorente popolazione ebraica tranese nel suo periodo di massimo fulgore ma altresì di promuovere fortemente i valori sociali e le risorse del patrimonio culturale, religioso e artistico ebraico nell’attualità del Mezzogiorno.

Quest'anno la Giornata si svolgerà alla presenza del Rav Shalom Bahbout, tra i fondatori della piccola comunità ebraica tranese il quale terrà non soltanto le celebrazioni dello Shabbath ma altresì lezioni e conferenze in collaborazione con l'Assessore alla Cultura del Comune di Trani Prof. Andrea Lovato, che ha particolarmente promosso e sostenuto tale irrinunciabile appuntamento annuale con il pensiero e la cultura ebraica.

Questi gli eventi della Giornata a Trani:

dal tramonto di venerdi 3 settembre al tramonto di sabato 4 settembre nella Sinagoga Scolanova: Yom ha–Shabbath, il Sabato ebraico

Lo Shabbath ha un’importanza fondamentale nella vita dell’Ebreo che in questo giorno ricorda la Creazione e, rinunciando ad ogni opera d’ingegno, riconosce che queste doti vengono da Dio.

L’obbligo nell’osservanza dello Shabbath investe anche chi lavora alle dipendenze di un Ebreo e i suoi animali quale affermazione di un concetto di uguaglianza, dignità umana e del lavoro che precorre i tempi di tante conquiste sociali.

La festa termina il Sabato sera all’uscita delle prime tre stelle visibili ad occhio nudo con la cerimonia della havdalà; quest’ultima inizia con la berachà sul vino (o su altre bevande) ed è seguita dalla berachà sugli aromi durante la quale si odorano spezie profumate o un arbusto odoroso (quasi a voler trattenere il profumo dello Shabbath), dalla berachà sulla luce in cui si accostano le mani piegate a una candela accesa per vedere la distinzione tra buio e luce.

Al termine si pronuncia shavua tov (buona settimana). Tutti i riti dello Shabbath si svolgeranno nella Sinagoga Scolanova e, come per l'anno scorso, sono attesi a Trani numerosi ebrei libici; il rito (in ebraico minhag) sarà italiano mentre i canti dello Shabbath saranno della tradizione ebraica tripolina.

sabato 4 settembre dalle ore 21,00 alle ore 0,00 nella Sinagoga Scolanova: Scolanova by Night
Dall'uscita dello Shabbath (intorno alle ore 21:00) sino a mezzanotte ci sarà l'apertura straordinaria della Sinagoga Scolanova.

Si intende arricchire la cosiddetta movida tranese con un forte elemento culturale ebraico quale la visita della Sinagoga più antica d'Europa (la Scolanova di Trani), nel pieno centro storico della città.

Domenica 5 settembre dalle ore 10,00 alle ore 13,00 e dalle ore 16,00 alle ore 22,00 in piazza Scolanova: Chi è rimasto a bottega?, stand di editoria, artigianato e gastronomia ebraica, infopoint

Prima, durante e dopo ogni manifestazione della Giornata, in piazza Scolanova si accederà a diversi tipi di stand di argomento ebraico, con possibilità di acquisto. Saranno esposti vasti assortimenti di editoria e discografia ebraica, kit della Giornata, manufatti dell’artigianato ebraico tranese su ceramica e maiolica, una vasta gamma di prodotti gastronomici kasher e degustazione di cucina ebraica.

Domenica 5 settembre alle ore 11,00 nella Sinagoga Scolanova: l'anno che verrà...

Il Rav Shalom Bahbout terrà una lezione aperta al pubblico sulle festività ebraiche dell'imminente anno ebraico 5771.

Domenica 5 settembre alle ore 17,00 nella Sinagoga Scolanova: Shiru Shir, il canto ebraico
Il Rav Shalom Bahbout terrà una lezione aperta al pubblico sul canto religioso e tradizionale ebraico.

Domenica 5 settembre alle ore 19,00 nella Sinagoga Scolanova: conferenza L'EBRAISMO NEL MEZZOGIORNO D'ITALIA E L'OCCASIONE MANCATA NELLA COSTRUZIONE DELL'UNITA' D'ITALIA, relatori Prof. Andrea Lovato e Rav Shalom Bahbout

Nell'imminenza del 150mo anniversario dell'Unità d'Italia, si intende affrontare una tematica inedita ossia il ruolo della presenza ebraica nel Meridione e le ripercussioni della loro cacciata dall'Italia meridionale (e conseguente scomparsa di fiorenti comunità ebraiche) nel processo di unificazione del Regno d'Italia.

Saranno ripercorsi e analizzati diversi scenari che dal 1541 (anno della cacciata ad opera di Carlo IV d'Angiò) portano al 1861 allorchè ebrei e altre minoranze religiose presenti in Italia godranno di tutela e benefici mentre l'Italia meridionale conoscerà fenomeni di regressione economica e banditismo organizzato.

Il Prof. Andrea Lovato (Assessore alla Cultura del Comune di Trani e Docente di Diritto Romano presso l'Università degli Studi di Bari) e il Rav Shalom Bahbout (Docente di Fisica presso l'Università La Sapienza di Roma) metteranno a confronto tesi e opinioni alle quali seguirà un piccolo question time aperto al pubblico.

Domenica 5 settembre alle ore 21,00 in piazza Scolanova: proiezione del film TRAIN DE VIE (1998) del regista rumeno Radu Mihaileanu

La storia comincia in uno shtetl (villaggio ebraico dell'Europa dell'Est nel 1941). Shlomo, il pazzo del villaggio, avvisa i suoi concittadini che, nei paesi vicini, gli ebrei stanno per essere deportati dalle truppe del Reich.

Si riunisce così il consiglio degli anziani che, grazie proprio all'illuminante idea di Shlomo, decide di organizzare un finto treno di deportazione che accompagni tutto lo shtetl in Palestina passando per l'Unione Sovietica.

Ci si divide i compiti tra le parti dei militari tedeschi, dei deportati e del macchinista. Viene rimesso in sesto un vecchio treno con tanto di vagoni per deportati e vagoni-letto per soldati e ufficiali.

Sulla via incontreranno non poche difficoltà, facendosi più volte scoprire e fermare dai tedeschi; tuttavia, grazie a rocamboleschi espedienti, riiusciranno di volta in volta a scamparla.

Cominciano a sorgere problemi persino all'interno della comunità dove ebrei deportati, ebrei marxisti ed ebrei-"nazisti" cominciano a dar vita ad una serie di grotteschi battibecchi legati ai diritti degli insoliti viaggiatori del treno.

Allorquando sembrano essere scoperti da una truppa tedesca, la compagnia di ebrei si unisce ad una carovana di zingari i quali, travestiti da tedeschi, avevano fermato per un controllo il treno.

Quest’ultimo riesce a raggiungere il confine sovietico, trovando la tanto sognata salvezza ed essendo finalmente liberi di ritornare nella Terra Promessa.

Il film,introdotto da una breve illustrazione artistica, sarà proiettato in piazza Scolanova la sera di domenica 5 settembre su maxischermo e in sound quality ad alta definizione.

Per ogni informazione, scrivere all'indirizzo email ebraicatrani@fastwebnet.it

la Sezione Ebraica di Trani





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com