04/08/2010.  CASTEL DEL MONTE - L'INFOPOINT ALLA PRO LOCO: OTTO ORE PER IL TURISMO OGNI GIORNO.

E' stata affidata alla Pro Loco di Andria, in convenzione, la gestione del punto informativo di Castel del Monte.

Nella convenzione (approvata con atto dirigenziale che ha dato corso alla deliberazione con cui la giunta Giorgino ha accolto la richiesta della Pro Loco di rinnovo del servizio) è previsto che la Pro Loco si impegna a fornire (tutti i giorni, domeniche e festivi inclusi, otto ore al giorno) al turista o al visitatore in genere, informazioni di ogni natura utili a migliorare la loro permanenza; a svolgere attività di promozione e valorizzazione del territorio andriese con divulgazione di informazioni, di eventi culturali e spettacolistici organizzati dall'Amministrazione comunale; ad assicurare un servizio di guida turistica a tariffe agevolate e convenzionate.

Nella convenzione è anche stabilito che la Pro Loco dovrà dotarsi di personal computer e di banca dati sempre aggiornata su monumenti, luoghi di culto, orari di apertura di pubblici esercizi, orari dei trasporti pubblici, le strutture tu ristiche presenti sul territorio, i prodotti tipici del territorio, gli eventi culturali e gli spettacoli organizzati dal Comune di Andria; tenere sempre disponibile il materiale cartaceo ed informativo da distribuire ai turisti e rendere pubblici due recapiti telefonici (uno di linea fissa, uno di linea mobile) per le informazioni turistiche durante l’orario di apertura del punto informativo.

«Con il rinnovo della convenzione – ha dichiarato l'assessore comunale al Turismo, Antonio Nespoli – confermiamo l'impegno di valorizzare in ogni forma possibile il maniero federiciano e il legame con la città.

Compito del punto informativo è infatti accogliere il turista che intende visitare Castel del Monte informandolo compiutamente anche sul patrimonio storico e monumentale della città di Andria.

Affidando il servizio alla Pro Loco valorizziamo anche le competenze maturate in questi anni dalle giovani guide turistiche formate dall'associazione operante da 50 anni».

MICHELE PALUMBO

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese
Mercoledì 4 agosto 2010

Leggi l'articolo pubblicato su La Gazzetta del Nord Barese mercoledì 4 agosto 2010.