02/08/2010.  SPECIALE 2226° ANNIVERSARIO DELLA BATTAGLIA DI CANNE/2 - RICCO IL PROGRAMMA ALLESTITO COL SOSTEGNO DELLA PROVINCIA.

LA RICORRENZA LA BATTAGLIA AVVENNE 2226 ANNI FA. RICCO IL PROGRAMMA ALLESTITO

Oggi la festa di «Canne» tra radio, storia e culture

Oggi, lunedì 2 agosto, si celebra il 2226mo anniversario della Battaglia di Canne (216 a.C. - 2010). In programma oggi dalle 10 alle 13 «Sulle tracce dellâ??archeolo gia» con visite libere all'Antiquarium, Cittadella, Area dei Sepolcreti.

Nel pomeriggio dalle dalle 18 alle 21.30 installazione radio per il giro del mondo in collegamento coi radioamatori, a cura dell'Associazione Radioamatori Italiani Sezione di Barletta, Ente di Protezione civile. Alle 16:30 montaggio apparecchiature radiotrasmittenti a seguire alle 18 trasmissioni radio internazionali su frequenze a onde corte con nominativo speciale. Alle 21:30 fine manifestazione attivazione. Presso il punto di assistenza turistica funzionerà il «Trenino di Annibale» per grandi e piccini dalla stazioncina allaâ??Antiquarium. Inoltre Visite guidate alle Terme Romane di San Mercurio (I sec.) e passeggiate alla storica Fontana di San Ruggiero (XII sec.)

Al tramonto dalle 18 alle 20 «La grande storia, lâ??arte e la natura» incontro pubblico: momento istituzionale con le autorita' e ci sarà una conferenza «Roma e Cartagine: lo scontro continua» a cura di Vincenza Morizio, ordinaria di Storia romana, Universita' di Foggia ed una esposizione di opere d'arte del pittore Antonio Cilli in omaggio a Canne della Battaglia.

In serata dalle 21 alle 24 «La letteratura, il romanzo e la musica» presentazione del volume "L'amante italiana di Annibale" (Helicon Edizioni) con l'intervento dell'autore Ferruccio Gemmellaro, introdotto dal giornalista scientifico Luigi Starace. La giornalista Mariella La Forgia leggera' brani scelti. Intrattenimento musicale con Domenico Mezzina e la sua chitarra: «Le grandi musiche da film».

Per gli amanti della filatelia annullo speciale multiplo di Poste Italiane.

Le manifestazioni sono organizzate dalla Provincia di Barletta - Andria - Trani e dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia.

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese Lunedì 2 agosto 2010

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB

Clicca qui per visionare i servizi su YouTube di AMICA9 TV

CANNE DELLA BATTAGLIA Metti una giornata d'estate a Canne http://www.youtube.com/user/Amica9tv#p/search/10/oMg0EeeldCc

CANNE DELLA BATTAGLIA Sito archeologico da valorizzare meglio http://www.youtube.com/user/Amica9tv#p/search/11/IIH9a-7vAeg

Nella foto di Light & Colours di Mario Dimastromatteo, la figurante che ha impersonato Iride, l'amante italiana di Annibale nell'antica Salapia, eroina di un meridionalkismo ante litteram

Leggi l'articolo pubblicato su La Gazzetta del Nord Barese lunedì 2 agosto 2010.