20/12/2005.  CALENDARIO 2006 - CANNE DELLA BATTAGLIA... A COLORI!.

Il Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia ed Oggiweb Media Project desiderano offrire agli Amici vecchi e nuovi del Club Pro Canne News un originale "viaggio" nel Parco Archeologico ed Ambientale di Canne della Battaglia attraverso le immagini del Calendario dal titolo "Canne della Battaglia 2006... a colori!".

Una galleria fotografica che propone Canne della Battaglia da tutto un altro punto di vista e al di fuori delle consuete visitazioni: un tour per immagini che permetterà di scoprire scorci inediti e che sicuramente accrescerà la curiosità per conoscere dal vivo questi stessi angoli, custoditi fra le suggestioni della Grande Storia e gli incontaminati paesaggi naturali nella Valle dell'Ofanto.

Si ringrazia la Tipografia Del Negro di Trinitapoli per l'impianto grafico del Calendario.

A tutti un felice Natale 2005 ed un meraviglioso 2006!

Clicca qui per visionare il CALENDARIO 2006 DEL COMITATO ITALIANO PRO CANNE DELLA BATTAGLIA

Foto Calendario 2006

GENNAIO 2006

Foto grande: La storica Fontana di San Ruggiero vista dall'antico tratturo che la raggiunge dalla Stazioncina di Canne della Battaglia
Foto piccola: Lo straordinario spettacolo di un arcobaleno a Canne della Battaglia, dove ogni evento di Madre Natura giganteggia per forme e dimensioni....

FEBBRAIO 2006

Foto grande: La valle dell'Ofanto vista dalla collina di San Mercurio attraverso i poderosi rami di un antico albero d'ulivo. Fa capolino la stazioncina di Canne della Battaglia sulla storica Ferrovia Barletta-Spinazzola, realizzata nel 1894.
Foto piccola: Un'ansa dell'Ofanto in piena.

MARZO 2006

Foto grande: La Cittadella di Canne della Battaglia vista dall'antico tratturo che porta alla storica Fontana di San Ruggiero.
Foto piccola: La Cittadella di Canne della Battaglia come l'avrebbero vista i contadini attraverso la finestra della casa colonica tutt'oggi ubicata su questo sentiero.

APRILE 2006

Foto grande: Il sottile getto d'acqua che sgorga dalla storica Fontana di San Ruggiero, tradizionale luogo di sosta per gli armenti e le greggi sugli antichi sentieri della transumanza.
Foto piccola: L'esterno della storica Fontana di San Ruggiero.

MAGGIO 2006

Foto grande: La distesa a perdita d'occhio dei papaveri all'interno di una grande cava esausta in prossimità della Boccuta sulla via vecchia per Canosa, a poche decine di metri dalla stazione di Casalonga.
Foto piccola: Un scorcio dello stesso luogo.

GIUGNO 2006

Foto grande: La Cittadella di Canne della Battaglia vista dal tratturo che costeggia la strada ferrata per Spinazzola nelle vicinanze degli scavi alle Terme romane di San Mercurio.
Foto piccola: Pedalando in bicicletta (come canta Riccardo Cocciante) fino alla stazioncina di Canne della Battaglia.

LUGLIO 2006

Foto grande: La Stazione di Canne della Battaglia, inaugurata il 29 agosto 1954, é oggi pienamente funzionante come Base logistica e Punto assistenza turistica gestito dal Comitato.
Foto piccola: Il binario della ferrovia Barletta-Spinazzola curva in prossimità della Cittadella di Canne della Battaglia, segnando la linea di confine fra la Grande Storia ed i giorni nostri per il Treno dell'Archeologia e dell'Ambiente nella valle d'Ofanto

AGOSTO 2006

Foto grande: Il tradizionale appuntamento con l'annullo filatelico in occasione dell'anniversario della Battaglia di Canne del 216 avanti Cristo.
Foto piccola: Il gazebo di Poste Italiane

SETTEMBRE 2006

Foto grande: Fichidindia a perdita d'occhio nel paesaggio tipicamente mediterraneo dalla collina che domina la storica Fontana di San Ruggiero sulla valle d'Ofanto (in lontananza San Ferdinando di Puglia).
Foto piccola: Un antico ulivo come sentinella sull'antico tratturo che dalla Stazione ferroviaria di Canne della Battaglia (sullo sfondo) conduce alla storica Fontana di San Ruggiero.

OTTOBRE 2006

Foto grande: La Stazioncina di Canne della Battaglia sulla storica ferrovia Barletta-Spinazzola (1894).
Foto piccola: La mascotte col papà...

NOVEMBRE 2006

Foto grande: Il raduno dei volontari del Servizio Civile Nazionale intorno alla celebre colonna commemorativa sulla sommità della Cittadella di Canne della Battaglia: bandiere al vento in segno di amicizia e di pace
Foto piccola: La mongolfiera della BBC sorvola l'area archeologica di Canne della Battaglia per il documentario inglese su Annibale e le sue gesta.

DICEMBRE 2006

Foto grande: L'area delle basiliche nella Cittadella di Canne della Battaglia vista con l'obiettivo di chi ha partecipato al concorso "Luce in arte".
Foto piccola: Il sentiero che dalla Masseria di Canne porta alla storica Fontana di San Ruggiero.