www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

11/08/2010.  LUOGHI DEL CUORE - LA SESTA PROVINCIA NEL CENSIMENTO FAI SUI LUOGHI DEL CUORE.

Le città capoluogo della nuova provincia sono tutte entrate nel nuovo «Monopoli» ma la corsa ad un posto al sole nel famoso gioco in scatola ha letteralmente oscurato un'altra ben più prestigiosa sfida nella quale la sola Andria sta marciando davvero a gran ritmo, mentre invece Trani e Barletta segnano il passo e, probabilmente, sono ormai fuori dei giochi.

Eppure qui non ci sono in palio soldi virtuali, ma finanziamenti reali e progetti importanti di valorizzazione del territorio. Ed Andria, questa cosa, l'ha presa tanto sul serio che, adesso, il suo vecchio ospedale si candida a diventare un luogo simbolo del turismo, godendo di finanziamenti e vetrine senza precedenti.

Merito del Fondo ambientale italiano e della sua «I luoghi del cuore», una bellissima iniziativa popolare, promossa dal Fai sul suo sito internet, che permette a tutti gli italiani di segnalare i beni più amati per assicurarne un futuro. Attraverso il censimento, il Fai sollecita le istituzioni locali e nazionali competenti «affinché conoscano il vivo interesse dei cittadini nei confronti delle bellezze del Paese e mettano a disposizione le forze necessarie per salvaguardarle». Ma il censimento è anche il mezzo per intervenire direttamente, laddove possibile, nel recupero di uno o più beni votati.

Ebbene, Andria sta letteralmente spopolando sia nella Bat, sia nella stessa classifica nazionale, piazzando il suo «Vecchio ospedale di via Quarti» al quarto posto assoluto in Italia con 2366 segnalazioni. Al secondo posto la vecchia confetteria Mucci (61), al terzo il sempiterno Castel del monte (15). I siti andriesi segnalati sono in tutto 17, le preferenze totali 2490.

Al secondo posto nella Bat c'è Trani (125 segnalazioni e 40 siti), che mette in testa a tutti la villa e giardini Telesio, in via Pozzo Piano, con 18 clic. A seguire, chiesa di Sant'Antonio abate e fortino (11), cattedrale, (7). Barletta si ferma a sole 32 indicazioni, segnalando 8 siti e preferendo il trabucco (19) a zona archeologica di Canne (5) ed ex distilleria (4).

Vediamo, più nel dettaglio, la classifica di provincia: Andria 2490; Trani 125; Barletta 32; Bisceglie 15; Canosa 13; Margherita di Savoia 8; Minervino 3; Trinitapoli 2; San Ferdinando 0; Spinazzola 0. Fuori provincia, fra gli altri, segnaliamo: Bari 28; Molfetta 14; Corato 12; Ruvo 3; Terlizzi 3. Suggestiva, infine, la classifica generale nazionale, che vede al primo posto assoluto la «Casa del popolo granata». In testa, infatti, con 5904 segnalazioni ricevute, c'è il mitico stadio Filadelfia di Torino.

La Puglia eccelle in questa classifica, con tre presenze fra le prime cinque, e piazzando addirittura la «Fortezza svevo angioina» di Lucera al secondo posto con 3029 preferenze. Al quinto posto, dietro il vecchio ospedale di Andria, troviamo il terzo bene pugliese, la chiesa delle Croci di Foggia, con 2232 voti.

NICO AURORA

Fonte: La Gazzetta del Nord Barese
Mercoledì 11 agosto 2010

Nelle immagini (foto esclusive La Gazzetta dell'Archeologia on line) il trabucco sukl molo di Levante





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com