21/09/2010.  TRANI - DOMENICA 26 SETTEMBRE: "TUTTI SUL PULMINO CHE SI PARTE!" APERTURA DELL'ANNO DIOCESANO DI AZIONE CATTOLICA.

Domenica 26 settembre alle ore 17,00 presso la Biblioteca diocesana di TRANI, in occasione dell’apertura del nuovo anno associativo 2010-2011, l’Azione Cattolica diocesana
organizza un incontro per la presentazione e l’avvio del cammino dell’anno, con tutti i responsabili parrocchiali e diocesani: Presidenti, consiglieri, responsabili a vari livelli, educatori e animatori di gruppo

“…tutti sul PULMINO”, vuole essere una metafora per sintetizzare in modo simpatico la partenza del nuovo anno associativo, ponendo in evidenza le diverse dimensioni.
La dimensione del mettersi in viaggio con la consapevolezza che l’itinerario potrà riservare sorprese belle ed entusiasmanti, ma anche difficoltà da saper affrontare.

La dimensione del gruppo che numeroso si accinge insieme ad affrontare il viaggio, scegliendo l’itinerario più opportuno.

La dimensione della festa, è bello condividere il viaggio e renderlo allegro, chiassoso e soprattutto esperienza di preghiera, dialogo e ascolto.

La dimensione del territorio che si vive non solo percorrendo le strade e guardando dal finestrino ciò che accade , ma soprattutto attuando delle soste opportune per vivere e scoprire la bellezza dei posti, e perché no, conoscere gli altri ed attuare relazioni di vita, lasciando una bella testimonianza.

Scopriamo, allora, come l’Azione Cattolica diocesana si attrezzerà per affrontare il viaggio a cui siamo chiamati per quest’anno e quali sono gli scenari che si prospettano!

“Voi siete la luce del mondo” (Mt 5,13-16)
È l’iniziativa annuale su cui poggia l’anno associativo che l’associazione e tutti i suoi aderenti vivranno di qui a breve. Un significato di profondo impegno missionario e di grande testimonianza è contenuto nelle parole del vangelo, che, come cristiani, siamo chiamati a vivere nel mondo. In effetti, a chiusura di questo triennio, l’Azione Cattolica vuole dare risalto alla “piazza” come quel luogo delle relazioni e dell’incontro in cui poter esprimere la bellezza del vivere il vangelo.

La sfida educativa
E’ il compito che la Chiesa italiana tutta assumerà per i prossimi dieci anni attraverso gli orientamenti pastorali. L’Azione Cattolica è pronta e sempre rinnova il proprio servizio educativo a favore di ragazzi, giovani e adulti nelle comunità parrocchiali. Particolare attenzione dedica alla cura formativa non solo degli aderenti, ma anche dei formatori, attraverso un laboratorio permanente della formazione, in continuo sviluppo, percependo “i segni dei tempi” per meglio rispondere alle domande di vita della persona.

Il campo diocesano unitario svoltosi questa estate a Benevento, a cui i responsabili parrocchiali e diocesani, educatori-animatori di gruppi hanno partecipato, ha donato all’Associazione tutta un gran bel contributo in termini di riflessioni e propositi formativi, grazie anche agli ospiti della Presidenza nazionale, Mons. Domenico Sigalini Assistente ecclesiastico generale e Maria Graziano Vice-presidente del settore adulti.

L’incontro nazionale “C’è di più!” ACR e Giovanissimi del prossimo 30 ottobre con il Papa Benedetto XVI a San Pietro, è il segno più bello per testimoniare la bellezza dell’essere ragazzi e giovani cristiani che si lasciano educare dal vangelo dell’amore, attraverso il servizio educativo di persone che si spendono gratuitamente ogni giorno in parrocchia attraverso l’associazione.

La Settimana sociale dei cattolici italiani
A breve, nel mese di ottobre a Reggio Calabria, si vivrà la settimana sociale dei cattolici, intorno al tema del bene comune al quale, come Associazione locale, in rete con altre associazioni e gruppi presenti nel territorio, abbiamo dato il nostro contributo di riflessione. Il tema del bene comune, con tutte le sue sfumature e le varie attenzioni agli ambiti di vita quotidiana, le sue dinamiche di partecipazione e responsabilità, attraversa tutta la vita associativa dei gruppi Ac e degli aderenti.

I Cammini assembleari
Un percorso dei LAICI di Ac fatto per ri-scoprire la propria “SPIRITUALITA’ LAICALE” all’interno della Chiesa particolare. Un modo per riflettere sulla vita della Chiesa e quindi dell’associazione presente nel territorio che, al termine del triennio, vede i propri aderenti: ragazzi, giovani e adulti, chiamati a rinnovare il proprio servizio associativo e quindi la propria responsabilità, attraverso l’esercizio della partecipazione popolare e democratica.

Il Convegno regionale del laicato
È il convegno indetto dai Vescovi di Puglia per l’aprile 2011 e a cui come Chiesa locale e come Ac abbiamo dato il contributo nella fase preparatoria. È un tempo per la Chiesa di Puglia, per mettere al centro dell’attenzione la vocazione e missione dei laici nella Chiesa e nel mondo.

La Missione diocesana nelle parrocchie
La MISSIONE è uno stile, ma soprattutto un modus operandi delle nostre parrocchie, e nei gruppi di Ac parrocchiali, per poter esplicitare nel territorio diocesano e quindi nelle nostre città, l’annuncio del vangelo alle genti. Essere appunto: “…luce del mondo” , come recita il vangelo di Matteo nell’attenzione annuale dell’Ac per il nuovo anno associativo 2010-2011.

A compimento di tutto il cammino prospettato, l’Azione Cattolica diocesana, articolata nelle diverse realtà parrocchiali, si sente protagonista e pronta a lasciare “un bel segno di speranza al mondo”.

Si prepara al grande evento diocesano unitario che vedrà ragazzi, giovani e adulti, testimoniare il vangelo dell’amore. Sarà per l’appunto: “…fierA di esserCI!”
Il 3 aprile 2011 a Barletta

Il Presidente diocesano