23/09/2010.  TRINITAPOLI - DA GIOVEDI' 30 SETTEMBRE "LIBRIAMO" PER CHI AMA LEGGERE.

Parte «LibriAmo», rassegna del libro itinerante che mette al centro il lettore.

Al grido di «Scripta Volant», l’associazione GlobeGlotter dà il via al programma che dal 30 settembre al 7 ottobre porterà in giro per la Puglia, dalla Capitanata al Salento, un programma denso di incontri, laboratori, performance teatrali dedicati ai libri, ai lettori e a tutti i curiosi capaci di volare. Con la fantasia.

Da Foggia a Lecce, per le strade o nelle librerie complici, nuovi e vecchi lettori potranno partecipare agli eventi di LibriAmo, la più originale rassegna del libro itinerante ideata e organizzata dal Centro di Lettura GlobeGlotter Lingue e culture in movimento con sede a Trinitapoli, giunto quest’anno alla decima edizione.

Nichi Vendola, Nicola Lagioia, giovane vincitore del premio letterario Viareggio 2010, Don Tonio Dell’Olio, responsabile del network internazionale di Libera – Associazione contro le Mafie, Paolo Comentale, direttore artistico del teatro Casa di Pulcinella di Bari, solo alcuni degli ospiti di questa edizione dedicata al tema del volo.

Antonietta D’Introno, responsabile e fondatrice dell’associazione, riassume così l’obiettivo della manifestazione: "Anche quest’anno il format della rassegna si rinnova in controtendenza rispetto ad altre manifestazioni simili.La rassegna si lega ogni anno a un mezzo di trasporto diverso, partendo dalla relazione metaforica che accomuna la lettura al viaggio. Dal 2000, infatti,gli eventi itineranti sono stati pensati e realizzati sui treni, in bici, sui camper, persino a piedi".

Fonte. La Gazzetta del Nord Barese
Mercoledì 22 settembre 2010