27/09/2010.  TRANI - VENERDI' 1° OTTOBRE LA FORMAZIONE PROFESSIONALE IN PIAZZA.

Si terrà venerdì 1 ottobre, sin dalle prime ore del mattino, in Piazza della Repubblica a Trani, la terza edizione della “Fiera Regionale dei progetti di Istruzione e Formazione Professionale”.

Nella logica di un avvicendamento provinciale dopo le precedenti due edizioni, tenutesi a Bari nel 2008 ed a Lecce lo scorso anno, sarà dunque la Provincia di Barletta - Andria - Trani ad ospitare l’importante appuntamento, grazie alle vive premure dell’Assessore provinciale alle Politiche attive del Lavoro e Formazione Professionale, Pompeo Camero assecondate dall’Assessore regionale Alba Sasso.

L’evento godrà del coordinamento organizzativo dell’Istituto Prometeo, referente territoriale su Trani, unitamente all’Associazione Unisco, che ha curato la segreteria organizzativa delle due precedenti edizioni.
Gli Enti di Formazione Professionale, organizzatori, nella Regione Puglia, di percorsi formativi triennali per ragazzi in Obbligo Formativo, Diritto-Dovere, Obbligo d’Istruzione (giovani minorenni che hanno concluso il primo ciclo di studi conseguendo la licenza di terza media) e l’Assessorato al Diritto allo Studio e Formazione della Regione, si sono dunque fatti promotori di tale evento, finalizzato alla valorizzazione degli allievi frequentanti tali corsi.

L’obiettivo dell’iniziativa, unica a livello nazionale ed europeo, è infatti quello di dare visibilità a tutti i ragazzi per presentare i progetti realizzati durante i propri percorsi formativi, offendo loro un’occasione di scambio e confronto con altre realtà locali e regionali.