29/09/2010.  TURISMO - ALLA REGIONE AVVIATO IL CONFRONTO SULLA NUOVA GOVERNANCE: PARTE "PUGLIA PROMOZIONE".

Avviata la discussione in quarta commissione del disegno di legge proposto dall’assessore al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli, che riguarda alcune modifiche alla legge 1 del 2002 (norme di prima applicazione riguardanti il riordino del sistema turistico pugliese).

L’assessore Godelli ha spiegato che “pur nella valutazione positiva del sistema che in questi anni ha prodotto la valorizzazione dell’immagine Puglia, si richiede un rapido ed efficace mutamento del sistema di governance del turismo, proprio per evitare che si determinino frammentazione degli interventi e dispersione delle risorse”.

Con questa proposta del governo, l’Aret assume la denominazione di "Pugliapromozione" e diventa lo strumento operativo unico, delle politiche della Regione in materia di promozione dell’immagine unitaria della Puglia.

“Per rendere sempre più attraente l’azione della Regione – ha sottolineato Silvia Godelli – a sostegno dello sviluppo dell’attività territoriale, abbiamo pensato di ridefinire in modo sostanziale i compiti e la denominazione dell’Aret riorientandone le funzioni e assicurandone l’indirizzo unitario a livello regionale nonché la necessaria articolazione operativa a livello provinciale”.

Al direttore generale sarà affiancato un Comitato tecnico composto da un massimo di cinque esperti e nominato dalla Giunta regionale, con il compito di valorizzare ed integrare le diverse competenze necessarie a promuovere l’immagine della Puglia.

Il presidente della commissione Aurelio Gianfreda, ha assicurato che presto saranno attivate tutte le procedure per avviare le audizioni “per consentire un percorso veloce di approdo in aula consiliare".