01/10/2010.  BISCEGLIE - SABATO 2 OTTOBRE IL PREMIO "POMPEO SARNELLI" A NOVE NOMI ILLUSTRI.

Nove illustri personalità che si sono distinte nei vari campi del lavoro riceveranno nel teatro comunale "Garibaldi" di Bisceglie la statuetta del premio internazionale "Mons. Pompeo Sarnelli".

La cerimonia della settima edizione del premio che si svolgerà il 2 ottobre, alle 20, vedrà assegnare il riconoscimento per l'ambito ecclesiastico al cardinale Grocholewski Zenon, prefetto della Congregazione per l'Educazione Cattolica, dei Seminari e degli Istituti di Studi, e a mons. Marcello Semeraro, vescovo di Albano Laziale.

Tre i premiati per la giustizia: il dott. Francesco Lorusso, presidente della Corte dei Conti di Puglia; il dott. Filippo Bortone, presidente del Tribunale di Trani; il dott. Antonio Savasta, sostituto procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani. A questo settore è collegato il supporto militare con il generale di brigata Aldo Visone, comandante della Legione Carabinieri "Puglia". Nel campo medico-scientifico il premio andrà nelle mani del prof. Tommaso Fiore, assessore regionale alle politiche della salute, ed al prof. Carmine Di Ilio, docente della facoltà di medicina e chirurgia "G. D'Annunzio" dell'Università di Chieti. La sua città d'origine, cioè Bisceglie, tributerà un riconosci mento pubblico per il settore commerciale, economico e turistico al cav. Dino Abbascià, presidente nazionale della Federazione Italiana Dettaglianti ed Ambulanti che a Milano è stato protagonista di importanti iniziative economiche e culturali, non ultima l'intitolazione a Bisceglie del capolinea della metropolitana milanese, conquistata insieme ad altri biscegliesi "emigrati" con lui negli anni Sessanta (tra i quali i suoi fratelli, Franco Carriera, Felice Ricchiuti, Pino Selvaggi e Donato Pastore scomparso pochi giorni fa) con la valigia di cartone in cerca di fortuna.

Nel corso della serata, che sarà presentata da Mauro Pulpito e Jolanda Preziosa, saranno premiati anche i vincitori dell'abbinato concorso letterario (alla sua prima edizione) che ricorda il presule polignanese mons. Sarnelli che resse la cattedra episcopale della diocesi di Bisceglie dal 1692 al 1724.

L'iniziativa, organizzata dall'associazione culturale "Mons. Pompeo Sarnelli" presieduta da Francesco Massimiliano in collaborazione con l'amministrazione comunale, ha ricevuto l'adesione del presidente della Repubblica Italiana e del Senato ed il patrocinio del Ministero per le Attività Culturali, dell'arcidiocesi di Trani, Barletta e Bisceglie, della Regione Puglia e della Provincia di Barletta-Andria-Trani.

LUCA DE CEGLIA

Fonte. La Gazzetta del Nord Barese
Venerdì 1° ottobre 2010

Leggi l'articolo di LUCA DE CEGLIA pubblicato su La Gazzetta del Nord Barese Venerdì 1° ottobre 2010.