11/10/2010.  ANDRIA - “MEDICINA E DIRITTO PENALE”: INCONTRI AL CIRCOLO ITALIA IL 15 OTTOBRE E IL 12 NOVEMBRE .

Il 15 ottobre e il 12 novembre alle 18.00, presso la sede del Circolo Italia, sito in Piazza M. R. Imbriani n. 11, Andria, si terrà un primo ciclo di incontri «Medicina e diritto penale».

L’iniziativa, promossa dall’Università degli Studi di Bari - “A. Moro” e dall’Ordine degli Avvocati di Trani, “nasce dalla volontà - si legge in una nota dell'Associazione Culturale LAW IN ACTION organizzatrice degli eventi - dell’ On. Dott. Benedetto Fucci di trasfondere in ambito locale l’impegno e l’esperienza maturati nell’ambito della Commissione parlamentare d'inchiesta sugli errori in campo sanitario e sulle cause dei disavanzi sanitari regionali”.

La Commissione, invero, ha – tra gli altri – il compito di monitorare sulla quantità e sulla gravità degli errori sanitari verificatisi nelle strutture sanitarie pubbliche e private, al fine di individuare interventi correttivi utili a migliorare la qualità del sistema sanitario nazionale.

L’iniziativa è finalizzata ad approfondire il dibattito scientifico sul rapporto tra responsabilità penali bioetica e ginecologia nell’ottica di un confronto di voci professionale e multidisciplinare,

I due eventi sono realizzati con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Andria, del Consiglio dell’Ordine dei Farmacisti – Bari, e del Consiglio dell’Ordine dei Medici – BAT.

Hanno collaborato alla organizzazione e alla realizzazione degli incontri la Fondazione “Sen. O. Iannuzzi”, il Circolo Italia, l’Associazione culturale “Law in Action”, il Circolo della Sanità e il Lions Club Costanza D’Aragona di Andria.

Gli eventi sono stati accreditata dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Trani ai fini della formazione continua con l’attribuzione di 1 credito per ogni ora di effettiva partecipazione, fino ad un massimo di 3, giusta delibera n. 1646 del 30 settembre 2010.

L'iscrizione, possibile solo attraverso il sistema “Riconosco”, è riservata ai primi 80 richiedenti. Saranno riconosciuti crediti formativi agli studenti, iscritti alla I Facoltà di Giurisprudenza, Università degli Studi di Bari –“A. Moro”, che vi parteciperanno.