11/10/2010.  ROMA - CIRCO MASSIMO 16 E 17 OTTOBRE: EVENTO RIEVOCATIVO "S.P.Q.R. LA VITA DELLA ROMA DI IERI... NELLA ROMA DI OGGI".

Il Gruppo Storico Romano (Associazione Culturale che si dedica alla rievocazione storica) organizza questa manifestazione con lo scopo di ricreare e rievocare gli usi e i costumi della Roma antica e permettere ai cittadini romani e turisti di riassaporare le affascinanti atmosfere della Roma di duemila anni fa.

Nel nostro intento questa manifestazione deve rappresentare un punto dā??incontro tra gli uomini di oggi con il mondo dellā??antica Roma, per far sì che venga riscoperta, valorizzata e divulgata quella romanità che suscita nel mondo intero ancora una profonda ammirazione per quella che fu una delle più grandi civiltà del passato, e per confermare che lā??Urbe, la Caput Mundi, è stata e sarà sempre una città diversa dalle altre.

Nella due giorni dellā??evento, sabato 16 dalle 15.00 alle 22.00 e domenica 17 dalle 09.00 alle 18.00, si potrà assistere nellā??area adibita alle rappresentazioni a rievocazioni di riti antichi, danze, battaglie tra legionari e barbari ed, infine, anche a combattimenti gladiatori. Nellā??area convegni si potrà assistere alla presentazione di libri e a conferenze dedicate allā??antica Roma.

Nellā??area del castrum sarà possibile visitare, addentrandosi tra le tende, un vero accampamento di legionari romani ed uno di celti per osservare più da vicino chi erano e come vivevano.

Saranno esposte anche macchine da guerra riprodotte nelle dimensioni originali. Sono inoltre previste delle attività prettamente dedicate ai bambini con la scuola gladiatori per bambini e dei mini corsi di danza antica.

Allā??evento parteciperanno diversi gruppi di rievocatori, italiani e non, tutti accomunati dalla passione per lā??antica Roma. Saranno in particolare nostri ospiti un gruppo proveniente dalla Romania ed uno dalla Bulgaria.

Lā??evento, ad ingresso gratuito, è patrocinato dalla Regione Lazio, da Roma Capitale, dalla Commissione Speciale Roma Capitale, dalla Provincia di Roma, dal Municipio Centro Storico e dallā??Associazione Nazionale Rievocare.

Maggiori informazioni sulla manifestazione su: www.senatuspopulusqueromanus.it

telefono 06 51607951