www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

04/01/2006.  ANDRIA - Sarà celebrata lunedì 9 gennaio la Giornata del Tricolore.

Una Festa popolare all’insegna del simbolo nazionale per eccellenza: il Tricolore.

Il Comune di Andria ha organizzato per lunedì 9 gennaio p.v., in collaborazione con l’Esercito Italiano, la Giornata del Tricolore, ricorrenza voluta dal Presidente della Repubblica, Carlo Azeglio Ciampi, e celebrata il 7 gennaio di ogni anno.

Per l’occasione il Comune e l’Esercito Italiano hanno deciso di far slittare tale ricorrenza a lunedì 9 gennaio per consentire alle scuole cittadine di partecipare alle celebrazioni che, per la prima volta, coinvolgono anche la Città di Andria.

L’iniziativa voluta dalla Presidenza del Consiglio Comunale e dall’Assessorato comunale alla Pubblica Istruzione, viene organizzata d’intesa con il Comando Reclutamento e Forze di Complemento “Puglia”, l’ente che cura il reclutamento, i rapporti istituzionali e la comunicazione dell’Esercito in tutto il territorio regionale.

“Siamo orgogliosi –precisa il Sindaco di Andria, avv. Vincenzo Zaccaro- di celebrare questa particolare ricorrenza civile per l’alto valore che rappresenta il Tricolore nella storia del nostro Paese. In un percorso ideale che inizia dal Risorgimento per arrivare alla Resistenza, il Tricolore ha accompagnato i momenti più esaltanti e dolorosi della vita del nostro Paese”

“La Giornata del Tricolore –dichiara a sua volta il presidente del Consiglio Comunale, Salvatore Vitanosta- non è soltanto la celebrazione della storia di un emblema nazionale adottato oltre duecento anni fa. Esso incarna lo spirito di libertà e di unità che quell’insegna esprime per tutti gli Italiani. Il Comune di Andria intende celebrare questa ricorrenza, in cui, come ha detto il nostro Capo dello Stato, vengono riassunti attraverso il Tricolore i valori e gli ideali dell’intera Nazione”.

“Quest’anno alle celebrazioni sono stati inviati –sottolinea l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione e Formazione, Maria Rosaria Inversi-, insieme alle Scuole di ogni ordine e grado, alle Associazioni ed ai cittadini, anche i Bersaglieri come esempio di attaccamento alla bandiera. E’ nostra intenzione negli anni a venire rendere omaggio volta per volta agli altri Corpi delle Forze Armate, alla Marina, all’Aviazione, ai Carabinieri, alla Guardia di Finanza ed alla Polizia di Stato”.

Altro aspetto interessante della ricorrenza è rappresentata dalla comunicazione integrata effettuata dall’Esercito insieme al Comune di Andria. Per l’occasione è intervenuta l’Agenzia pubblica d’Informazione della Puglia con il Maggiore Vincenzo Legrottaglie, che ha curato altri importanti eventi istituzionali. Ai festeggiamenti alla Bandiera Nazionale in Andria interverrà il Comandante territoriale dell’Esercito in Puglia, il Generale di Divisione Francesco Paolo Spagnolo, comandante nel 2004 del contingente italiano in Iraq.

Particolarmente ricco il programma delle manifestazioni:
Inizio alle ore 9.15, nella Sala del Consiglio Comunale a Palazzo di Città, dove si svolgerà il convegno dal titolo: “Il Tricolore simbolo di unità nazionale” cui interverranno, Salvatore Vitanostra, Presidente del Consiglio Comunale; Vincenzo Zaccaro, Sindaco di Andria, Francesco Paolo Spagnolo, Generale di Divisione Comandante R.F.C. per la Puglia e Maria Rosaria Inversi, Assessore comunale all’Istruzione e Formazione del Comune di Andria.

Al termine della conferenza, saranno consegnate alle Forze Armate, alle Forze dell’Ordine e ai Dirigenti Scolastici di Andria le targhe celebrative e le Bandiere italiane
A seguire, alle ore 11.00, da Palazzo di Città muoverà un corteo per dirigersi verso il monumento al Bersagliere in Piazza Giovanni XXIII° (Stazione Ferrovia Bari Nord).
Qui si svolgerà la cerimonia dell’Alzabandiera solenne con picchetto armato d’onore di un reparto di Bersaglieri.

Le voci dell’ “Inno di Mameli” saranno intonate dal Coro del V° Circolo Didattico “G. Verdi” accompagnate dalla musica eseguita dalla Fanfara del 7° Reggimento Bersaglieri di Bari, che al termine eseguirà un breve concerto.

In caso di avverse condizioni atmosferiche le cerimonie si svolgeranno all’interno del Palazzetto dello Sport, in viale Germania (vin.cas)

Andria, 3 gennaio 2006.


Nell'immagine, il tricolore al Quirinale (foto Pro Canne News)






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com