22/10/2010.  CROLLO DI VIA CANOSA SETTEMBRE 1959 - PROTOCOLLATA IN COMUNE LA RICHIESTA UFFICIALE DELLA MEDAGLIA ALLA CITTA' PER I SOCCORSI DOPO LA TRAGEDIA CHE COSTO' 58 VITE UMANE.

E' stata acquisita ufficialmente ieri dal Comune col n. 63628 di protocollo la richiesta di avvìo delle procedure (a norma delle vigenti disposizioni di legge) per il conferimento di una medaglia a Barletta per lo slancio di tutta la Città nei soccorsi alle vittime del tragico crollo di via Canosa del 16 settembre 1959.

La lettera é stata controfirmata dalla signora Maria Straniero in rappresentanza del Gruppo di lavoro appositamente costituitosi fra i Parenti delle vittime e da Nino Vinella in qualità di attuale presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia che interagisce in partenariato quale organizzazione di volontariato in ambito storico-culturale.

A titolo privato quale cittadino barlettano ha sottoscritto il documento anche l'ing. Francesco Carpagnano, componente del Consiglio direttivo dell'Ordine degli Ingegneri della Provincia di Barletta-Andria-Trani.

A beneficio dei Lettori, pubblichiamo integralmente il documento.

Ora toccherà al Sindaco ing. Maffei operare secondo legge con l'adozione di un'apposita deliberazione di Giunta per i successivi passaggi presso il Ministero dell'Interno competente in materia.

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB

Soccorsi crollo di Via Canosa, richiesta ufficiale di medaglia al valore per Barletta. Richiesta protocollata in Comune

Fonte: Barletta Live

25 ottobre 2010

CLICCA QUI PER VISIONARE LA PROPOSTA DELLA MEDAGLIA PER I SOCCORSI DOPO IL CROLLO DI VIA CANOSA DEL 16 SETTEMBRE 1959.. FOGLIO 1.

CLICCA QUI PER VISIONARE LA PROPOSTA DELLA MEDAGLIA PER I SOCCORSI DOPO IL CROLLO DI VIA CANOSA DEL 16 SETTEMBRE 1959.. FOGLIO 2.

CLICCA QUI PER VISIONARE L'ATTUALE NORMATIVA VIGENTE SULLE MEDAGLIE AL VALOR CIVILE....