26/10/2010.  BARLETTA - DAL ROMANZO AL TERRITORIO E... VICEVERSA: "OTTO, L'ABISSO DI CASTEL DEL MONTE".

Si è tenuto domenica 24 ottobre il meeting intitolato "Dal romanzo al territorio: un percorso letterario sui luoghi di Otto - L'abisso di Castel del Monte".

La presentazione del romanzo del barlettano Alfredo De Giovanni, edito da Bastogi Editrice Italiana, ha offerto lo spunto per discutere sulle possibilità offerte dalla letteratura per promuovere l'identità territoriale e i prodotti offerti dal Bat.

Spiega Enzo Cascella, presidente del Lions Club di Barletta "Ettore Fieramosca", organizzatore dell'evento: "Si tratta della presentazione di un libro scritto da un nostro concittadino che fra l'altro è stato definito come la prima opera letteraria della Sesta Provincia Pugliese, in quanto il racconto si sviluppa quasi totalmente sul territorio della Bat e della Murgia".

"Ma non è solo la presentazione del libro che c'importa", dice Cascella, perché "il romanzo deve introdurre un discorso e un dibattito che verte sulla possibilità che un vettore letterario, possa essere strumento d'identità territoriale, di promozione dei suoi prodotti e della sua cultura, generando giustappunto una identità d'area vasta in opposizione ad una ancora presente idea campanilistica foriera di conflitti e di separazione".

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB

BARLETTA - Assinpro, Otto l'abisso di Castel del Monte

Fonte: Amica9tv 26 ottobre 2010

ALTRE NOTIZIE CORRELATE...

22/06/2010.  BARLETTA - GIOVEDI' 24 GIUGNO: PRESENTAZIONE DEL ROMANZO "OTTO, L'ABISSO DI CASTEL DEL MONTE".