www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

29/10/2010.  BARLETTA - MOSTRA DI DE NITTIS SULLA STAMPA. CORRIERE DEL MEZZOGIORNO: "SPRECOPOLI A PARIGI". E ALTRE STRANEZZE....

BARLETTA E LA MOSTRA DI DE NITTIS


Sprecopoli a Parigi, Maffei si difende: «I costi? Soltanto 2mila euro a invitato»


Il sindaco: "La Rai ci ha chiesto ospitalità a nostre spese"


Le 8 persone gravano sui conti pubblici per 14.500 euro


MA IL SINDACO CHIEDE LA RETTIFICA AL CORRIERE DEL MEZZOGIORNO...


BARLETTA - Diciottomila euro per portare a Parigi, alla mostra di Giuseppe De Nittis al Petit Palais, una delegazione di amministratori pubblici più un giornalista della Rai regionale.


A Barletta è scoppiata una polemica alimentata dal sospetto che nella capitale francese per «Giuseppe De Nittis. La modernité élégante», oltre al sindaco Nicola Maffei, al governatore pugliese Nichi Vendola, ai consiglieri regionali e a un assessore di Barletta, siano andati, a spese del Comune, anche alcuni accompagnatori.


Alla fine la delegazione sbarcata a Parigi è stata composta da sole otto persone, a fronte delle 15 previste nella determina del 14 ottobre scorso per una spesa di 18mila euro (tre notti). Motivo per il quale la spesa si è ridotta a 14.500 euro. Ovvero quasi 2mila euro a persona. Mentre gli accompagnatori hanno pagato di tasca loro.


A parte le figure istituzionali, a Parigi sono andati anche unâÂ?Â?impiegata del Comune e un operatore che ha realizzato le immagini poi mandate in onda dalla trasmissione di Rai 3 «Buongiorno Regione», con il servizio del giornalista spesato dal Comune.


IL CHIARIMENTO - Su questa vicenda è stato lo stesso sindaco oggi a chiarire in una conferenza stampa, considerando che nessun altra testata giornalistica pugliese era stata invitata.


«La Rai ci ha chiesto la disponibilità per portare un loro giornalista e lo abbiamo fatto». Non solo. «Nessun altro ha effettuato la richiesta».


La stranezza ulteriore è rappresentata dal fatto che tra le spese sopportate dal Comune per la promozione della mostra (per un totale di 50mila euro in cui è inclusa anche quella di 14.500 per la visita della delegazione) câÂ?Â? è anche quella per unâÂ?Â?agenzia di comunicazione di Padova che ha contattato e portato a Parigi giornalisti di testate nazionali, tra cui anche uno della Rai.


Ma in questo caso a pagare le spese per i giornalisti non è stato il Comune, ma le rispettive testate giornalistiche.


Carmen Carbonara


28 ottobre 2010


Fonte: Il Corriere del Mezzogiorno.it


http://corrieredelmezzogiorno.corriere.it/bari/notizie/cronaca/2010/28-ottobre-2010/mostra-de-nittis-sotto-torre-eiffela-barletta-18mila-euro-polemiche-1804045295523.shtml



RICHIESTA RETTIFICA AL CORRIERE DEL MEZZOGIORNO


Venerdì 29 ottobre 2010 â?? In riferimento all'articolo pubblicato in data odierna sul Corriere del Mezzogiorno dal titolo "Maffei: la RAI si è autoinvitata a Parigi", il Sindaco Nicola Maffei ha rilasciato la seguente dichiarazione:


"Ritengo il titolo dell'articolo in questione estremamente fuorviante e assolutamente in contrasto con quanto, tra l'altro, riportato all'interno dell'articolo stesso. Il giornalista RAI, infatti, si è aggregato alla delegazione del Comune dopo una specifica e corretta richiesta da parte della RAI stessa sulla nostra disponibilità a tale operazione. Richiesta che è stata ovviamente accolta. Nessun trattamento di favore, quindi, nè tanto meno, la volontà di sottrarci al nostro obbligo di uguale trattamento per tutte le testate giornalistiche con cui collaboriamo quotidianamente".






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com