www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

03/11/2010.  BARLETTA - LE DOMENICHE DEL FAI: 14 NOVEMBRE, GLI SCRIGNI SEGRETI DI BARLETTA, ARCHITETTURE DI ANTICHI PALAZZI NOBILIARI E RELIGIOSI.

LE DOMENICHE DEL FAI

Gli Scrigni Segreti di Barletta
Architetture di antichi palazzi nobiliari e religiosi

IL PROGRAMMA
Domenica 14 Novembre

Ore 10.00: appuntamento di ritrovo presso la Chiesa della Madonna del Carmine.

Inizio visita di Barletta con introduzione storico-artistica della città con particolare attenzione alla genesi dei suoi palazzi nobiliari e dei complessi religiosi a cura della DOTT.SSA LUISA FILANNINO, storica dell’arte specializzata in archeologia che ci accompagnerà per l’intero itinerario.

- Chiesa della Madonna Carmine (sec.XII): complesso architettonico composto da chiesa e convento, divenne nel secolo XVII cappella privata della famiglia De Martino. Splendidi i dipinti di Cesare Fracanzano e Francesco De mura. Recentemente restaurato è possibile ammirare i bellissimi affreschi.

- Palazzo De Leone Ruggiero (sec.XIV): esempio unico tra i palazzi barlettani, per la facciata neocinquecentesca. Visita dell’androne, della scalinata e di un antico appartamento dalle volte affrescate guidati dal proprietario avvocato NICOLA LA ROSA.

- Palazzo Marulli De Martino (sec.XVI): edificio di rinomata bellezza, vive un secondo splendore grazie al recente restauro. Situato su uno dei corsi principiali della città, vi albergarono Giuseppe Bonaparte e Gioacchino Murat nei primi anni del 1800. Visiteremo la corte interna e la scalinata.

- Palazzo Caggiano Esperti (sec. XIII): rinomato palazzo gentilizio presenta soluzioni architettoniche tipiche degli edifici quattrocenteschi. La signora ANTONIETTA FIORAVANTI ESPERTI, proprietaria dell’edificio, accompagnerà i visitatori nello spazio dell’androne e lungo la scalinata per una visita straordinaria.

- Pranzo presso il ristorante Brigantino 1. Situato sul mare, accanto all’omonimo stabilimento balneare, il Brigantino è protagonista delle tavole pugliesi dal 1938, con cucina sinonimo di qualità. Tra gli ambienti raffinati si nota l’ampia terrazza con vista panoramica.

Ore 16.00 ripresa della visita:

- Cattedrale di Santa Maria Maggiore (sec. XI): edificio religioso dalla struttura non unitaria è il fulcro principale della attività religiose della città dai tempi dell’antichità. Attualmente è in allestimento il Museo della Cattedrale. L’architetto GIAN LUIGI SYLOS LABINI ci accompagnerà in un suggestivo viaggio lungo i sotterranei che hanno portato alla luce tombe ipogeiche risalenti al III secolo a.C. e due altre chiese.

- "De Nittis Segreto” esposizione a Palazzo della Marra (sec. XIV): fra i più prestigiosi esempi di architettura barocca in Puglia, sede della pinacoteca De Nittis.
la DOTT.SSA GIUSY CAROPPO ci guiderà alla scoperta di opere grafiche, di recente restauro, del pittore barlettano. Alcune delle opere che vedremo, non sono mai state esposte al pubblico.

In collaborazione con la Delegazione Fai di Bari e la Prime Multiservice- Servizi per l’arte, il turismo, gli eventi
- Via Trani, 70 - 70051 Barletta
arte@primemultiservice.com www.primemultiservice.com

Il costo previsto è di € 29,00 per gli iscritti al FAI e per quelli che si iscrivono in loco e di € 35,00 per i non iscritti

Per informazioni e prenotazioni

Punto Einaudi - Corso Garibaldi, 129 - tel 0883-575805
Rosa Crocetta cell. 328 6515303






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com