04/11/2010.  BARLETTA - DOMENICA 7 NOVEMBRE 2010 - ORE 17,00 SALONE DI RAPPRESENTANZA DEL CIRCOLO UNIONE CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PREMIO BARLETTA CULTURA OPEROSA IV EDIZIONE ANNO 2010 IN RICORDO DI CARLO ETTORE BORGIA .

CANNE DELLA BATTAGLIA FA SEMPRE NOTIZIA - II EDIZIONE

I RICONOSCIMENTI AL MERITO GIORNALISTICO ALLE TESTATE ED ALLE REDAZIONI DISTINTESI NELLA COMUNICAZIONE CULTURALE A FAVORE DEL SITO ARCHEOLOGICO

In programma alle ore 17,00 di domenica 7 novembre, nel salone di rappresentanza del Circolo Unione, la cerimonia ufficiale di consegna del Premio "Barletta Cultura Operosa" Quarta Edizione Anno 2010 ai neo laureati della Provincia di Barletta - Andria - Trani in ricordo del Dott. Carlo Ettore Borgia, a lungo Presidente Onorario del Comitato Pro Canne della Battaglia, spentosi quattro anni fa dopo una vita dedicata alla professione medica, all'attivita' di studioso e scrittore di numerosi volumi sulla storia patria locale, protagonista dell'infaticabile opera quale fautore della Sesta Provincia pugliese onorata attraverso tante battaglie nel travagliato percorso istitutivo nonche' per aver ricoperto diverse varie cariche pubbliche istituzionali, da Sindaco di Barletta a Consigliere ed Assessore Regionale alla Cultura.

L'evento e' promosso ed organizzato per il quarto anno consecutivo dal Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia sotto gli auspici di COMUNE DI BARLETTA, PROVINCIA DI BARLETTA-ANDRIA-TRANI e UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FOGGIA, nonche' in collaborazione con il Comitato di Lotta "Barletta Provincia" ed il Circolo Unione, nel 150? anniversario della fondazione (1860). Grazie allo specifico sostegno ed all'amichevole collaborazione di MANIFATTURE RAMS 23 e TERME DI MARGHERITA DI SAVOIA.

IL PROGRAMMA

Saluti

- Ing. Nicola Maffei, Sindaco di Barletta

- Rag. Francesco Ventola, Presidente della Provincia di Barletta-Andria-Trani

Introduzione

- Rag. Vitantonio Vinella, Presidente del Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia (ODV)

- Prof. Avv. Nicola Di Modugno, Presidente del Comitato di Lotta Barletta Provincia

Prolusione

Dalla Storia il nostro futuro

- Prof.ssa Vincenza Morizio, Titolare della cattedra di Storia Romana - Universita' degli Studi di Foggia

Relazione scientifica (con proiezione)

Il viaggio dell'ambra nella Storia: dal nord Europa al mondo egeo

Archeologia, studi, appunti, indagini e riflessioni sulle rotte commerciali del Mediterraneo

- Dott.ssa Melania Marano, Vincitrice del Premio Barletta Cultura Operosa 2009 III edizione

Cerimonia di consegna Premio di Studio "Barletta Cultura operosa" dalla Storia il nostro futuro IV edizione - ai neo laureati della Provincia di Barletta-Andria-Trani in ricordo del Dott. Carlo Ettore Borgia

Intervento

Risorse naturali ed eccellenze del Territorio: come valorizzarle

- Dott. Mauro Galantino, Direttore Sanitario delle Terme di Margherita di Savoia

Assegnazione dei riconoscimenti al merito giornalistico "Canne della Battaglia fa sempre notizia"-II EDIZIONE alle Testate ed alle Redazioni particolarmente distintesi nella comunicazione culturale a favore del sito archeologico.