06/11/2010.  IL 12 NOVEMBRE PRIMO SCIOPERO DELLA CULTURA.

Il 12 novembre primo sciopero della cultura Roma. Non era mai accaduto. La cultura sciopera in tutto il Paese. Per la prima volta, il 12 novembre, chiuderanno musei, aree archeologiche, biblioteche, istituti culturali.

«La finanziaria massacra l'arte e la cultura», è lo slogan dell'iniziativa «Porte chiuse, luci accese sulla cultura» promossa da Federculture e Anci (Associazione Nazionale Comuni d'Italia) in collaborazione col Fai.

A oggi hanno dato la propria adesione: Conferenza delle Regioni; Upi - Unione delle Province Italiane; Associazione Siti Unesco; Cidac (Associazione delle Città d'Arte e Cultura); Legambiente; Legacoop Servizi; ANTeS Associazione Nazionale Teatro e Spettacolo; Comune di Roma, Comune di Venezia, Comune di Torino, Comune di Genova, Comune di Padova Comune di Foggia, Comune di Bari, Comune di Grosseto, Comune di Alghero, Comune di Rosignano Marittimo (LI), Comune di Monfalcone, Comune di Cles, Comune di Ferrara, Comune di Barumini, Comune di Lanuvio (RM), Comune di Bracciano (RM), Comune di Siena, Comune di San Martino In Rio (RE), Provincia di Roma, Provincia di Catania, Fondazione La Triennale di Milano, Fondazione Museo del Design, Fondazione Torino Musei, Fondazione MaXXI, Consorzio Teatro Pubblico Pugliese (BA), Scandicci Cultura - Istituzione Servizi Culturali Comune di Scandicci (FI), Parchi Val di Cornia Spa, Fondazione Musei Senesi, Fondazione Zétema (Matera), Fondazione RavennAntica, Archeodomani s.a.s. (RM), Centro di Musica Antica Pietà de' Turchini (NA), Fondazione Gabriele Cusani, Biblioteca di Solarolo Rainerio.

Il Fai-Fondo Ambiente Italiano aderisce all'iniziativa con la chiusura dei 21 beni della Fondazione normalmente aperti al pubblico tra cui: Abbazia di San Fruttuoso - Camogli, Genova, Casa Carbone - Lavagna (Genova), Castello della Manta e chiesa di Santa Maria al Castello - Manta (Cuneo), Castello di Avio - Sabbionara di Avio (Trento), Castello di Masino - Caravino (Torino), Giardino della Kolymbetra - Valle dei Templi, Agrigento, Monastero di Torba - Gornate Olona, Varese, Parco Villa Gregoriana - Tivoli, Roma, Teatrino di Vetriano - Vetriano di Pescaglia, Lucca, Villa della Porta Bozzolo - Casalzuigno, Varese, Villa del Balbianello - Lenno, Como, Villa e collezione Panza - Varese, Villa Necchi Campiglio - Milano,

di Tina Lepri, edizione online, 4 novembre 2010