25/11/2010.  PROVINCIA - INSEDIATO IL COMITATO TECNICO PER LA TUTELA FAUNISTICO-VENATORIA.

Si è insediato martedì 23 novembre, il Comitato Tecnico Provinciale per la tutela faunistico - venatoria, previsto dalla L. R. n. 27/98 (“Norme per la protezione della fauna selvatica per la tutela e la programmazione delle risorse faunistiche-ambientali e per la regolamentazione dell’attività venatoria”).

A comporre il Comitato, che avrà sede presso gli uffici dell’Amministrazione Provinciale, oltre all’Assessore competente Domenico Campana ed ai Consiglieri provinciali Enzo Di Pierro (maggioranza) e Sergio Evangelista (minoranza), entrambi nominati dal Consiglio Provinciale lo scorso 4 agosto, saranno il Presidente della Commissione consiliare per la caccia, un rappresentante per ciascuna associazione venatoria operante a livello regionale, un rappresentante per ciascuna organizzazione professionale degli agricoltori maggiormente rappresentativa, quattro rappresentanti delle associazioni naturalistiche e protezionistiche operanti a livello regionale ed inseriti nel Consiglio Nazionale per l’ambiente, un rappresentante dell’Ente Nazionale per la cinofilia italiana, uno dei Comuni, designato dalla delegazione regionale dell’Anci, uno dell’Ispettorato Dipartimentale delle Forteste, il Responsabile dell’Osservatorio Faunistico provinciale ed un rappresentante del raggruppamento interregionale appulo-lucano di ornitologia, organo della Federazione Ornicoltori Italiani.

Tali figure sono state individuate in
Saverio Vitobello (Associazione Anuu Migratoristi Italiani),
Vincenzo Cagnetti (Associazione Arci Caccia),
Roberto Spaccapietra (Associazione Nazionale Libera Caccia),
Cesare Caccavo (Associazione Enalcaccia),
Michele Felice Di Palma (Ente Produttori Selvaggina), Michele Pasqualicchio (Associazione Federcaccia), Pasquale Tripputi (Associazione Italcaccia),
Antonio Martiradonna (Associazione Cpa Sport),
Mario Mazzilli (Confagricoltura), Giacomo Rosario De Michele (Confederazione Italiana Agricoltori),
Antonio Rosario Casamassima (Confederazione Nazionale Coltivatori Diretti),
Pierluigi Colangelo (Associazione Legambiente), Vitantonio Rizzi (Associazione Ekoclub),
Luciana Doronzo (Associazione Touring Club Italiano), Vito Latorraca (Associazione Pro Natura),
Savino Saraceno (Anci Puglia),
Vito Buono (Ente Nazionale della Cinofilia Italiana), Domenico Campanile (Isp. Dipartimentale delle foreste)
Giuseppe Paolillo (Federazione Ornicoltori Italiani).

«Con l’insediamento del Comitato Tecnico Provinciale per la tutela faunistico - venatoria, che rappresenta l’organo tecnico, consultivo e propositivo della Provincia, chiamato ad esprimere pareri motivati ed a formulare le proposte per l’espletamento dei compiti derivanti dal piano Faunistico Venatorio regionale ed i relativi programmi annuali, si compie un nuovo ed importante passo nella definizione del settore della caccia del nostro ente - spiega l’Assessore alle Politiche Agricole e Forestali della Provincia di Barletta - Andria - Trani, Domenico Campana -I prossimi obiettivi, subito dopo che il Comitato sarà dotato di un proprio regolamento, consistono nella realizzazione del Piano faunistico provinciale e nella costituzione dell’Ambito Territoriale di Caccia.

Intanto, non mi resta che rivolgere i migliori auguri di buon lavoro a tutti i componenti del Comitato, i cui incarichi avranno una durata di cinque anni».