25/11/2010.  TRANI - GIOVEDI' 2 DICEMBRE, MAGDI ALLAM: "COME MI SONO CONVERTITO AL CRISTIANESIMO".

Giovedì 2 dicembre 2010, a Trani, nella Cattedrale, alle ore 19.00, Magdi Cristiano Allam, europarlamentare del movimento “Io Amo l’Italia”, parlerà sul tema “Il mio incontro con Gesù. Appassionata ricerca della verità salvaguardando la libertà”.

Sarà presente S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie. Moderatore della serata sarà il Prof. Riccardo Losappio, direttore della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali.

L’iniziativa è stata promossa dal Consiglio Pastorale Diocesano e si inserisce all’interno della Missione diocesana, da poco avviata, come esempio di cristiano, che ha scelto di impegnarsi nell’ambito socio-politico

Magdi Cristiano Allam è il presidente del movimento politico “Io amo l’Italia” fondato il 28 novembre del 2009. Dal luglio del 2009 è deputato al Parlamento Europeo nel gruppo del Partito Popolare Europeo.

E’ stato vicedirettore ad personam del quotidiano «Corriere della Sera» dal 2003 al 2008, dopo aver ricoperto la carica di editorialista e inviato speciale del quotidiano «La Repubblica» sin dal 1996. E’ laureato in Sociologia all’Università La Sapienza di Roma.

Per la Mondadori ha recentemente pubblicato: Europa Cristiana Libera. La mia vita tra Verità e Libertà, Fede e Ragione, Valori e Regole (2009); Grazie Gesù. La mia conversione dall’islam al cattolicesimo (2008); Viva Israele. Dall’ideologia della morte alla civiltà della vita: la mia storia (2007); Io amo l’Italia. Ma gli italiani la amano? (2006); Vincere la paura. La mia vita contro il terrorismo islamico e l’incoscienza dell’Occidente (2005).

Ha ricevuto numerosi riconoscimenti nazionali e internazionali, tra cui il Premio Saint-Vincent di giornalismo, l’Ambrogino d’oro del Comune di Milano, il Premio internazionale Dan David e il Mass Media Award dell’American Jewish Committee.

Tramite il sito www.ioamolitalia.it promuove un movimento politico che si fonda sul primato dei valori non negoziabili e sulla certezza delle regole, e che a partire dalla riforma etica della cultura politica persegue un nuovo modello di sviluppo che s’ispira all’economia sociale di mercato e un nuovo modello sociale che mette al centro la sacralità della vita.

Vive in Italia dal 1972 ed è orgogliosamente cittadino italiano dal 1987. Il 22 marzo 2008, durante la Veglia pasquale, ha ricevuto il Battesimo, la Cresima e l’Eucaristia in San Pietro da papa Benedetto XVI, abbandonando l'Islam