01/12/2010.  MARGHERITA DI SAVOIA - IL DIAC. GIORGIO DEL VECCHIO .

Martedì 7 dicembre 2010, a Margherita di Savoia, nella Chiesa Madre del SS. Salvatore, S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri, Arcivescovo di Trani-Barletta-Bisceglie, durante una solenne celebrazione eucaristica che avrà inizio alle ore 19.30, ordinerà presbitero il Diac. Giorgio Del Vecchio.

Don Giorgio presiederà per la prima volta l’Eucaristia:

• Mercoledì 8 dicembre 2010, alle ore 11.30, nella Chiesa Madre del SS. Salvatore in Margherita di Savoia
• Domenica 12 dicembre 2010, alle ore 19.00, nella Parrocchia Santa Maria di Passavia in Bisceglie

In preparazione all’evento, avranno luogo i seguenti incontri di riflessione:

Mercoledì 1 dicembre, Bisceglie, Parrocchia S. Maria di Passavia, ore 20.00
Il presbitero, guida della comunità
Sac. Luigi Tarantini, Parroco della Chiesa di San Domenico – Corato
Giovedì 2 dicembre, Margherita di Savoia, Parrocchia SS. Salvatore, ore 18.30
Eucaristia, fonte e culmine della vita del presbitero
Sac. Francesco Savino, Parroco Rettore della Parrocchia Santi Medici – Bitonto
Venerdì 3 dicembre, Bisceglie, Parr. S. Maria Madre della Misericordia, ore 20.00
Il Presbitero, ministro della Misericordia di Dio
Sac. Raffaele Sarno, Direttore Caritas Diocesana, Cappellano Casa Circo. Di Trani
Lunedì 6 dicembre, Margherita di Savoia, Parrocchia SS. Salvatore, ore 18.30
Veglia Mariana: Magnificat
Presiede: S.E. Mons. Giovan Battista Pichierri

LA SCHEDA

Don Giorgio Del Vecchio, nato a Foggia, l'8 settembre 1984, da Federico e Maria Grazia, è avviato alla vita cristiana nella Parrocchia SS. Salvatore in Margherita di Savoia, guidato premurosamente dal parroco Don Emanuele Barra.

La forte testimonianza vocazionale ricevuta da Don Emanuele e da Don Matteo Martire - originario della stessa comunità parrocchiale, lo motivano ad entrare nel Seminario minore Diocesano in Bisceglie nel settembre 1998. Gli studi liceali lo invogliano a spendersi per il sociale, soprattutto per le situazioni di degrado/disagio sociale. Grazie all'amicizia con Padre Savino Castiglione entra in contatto con la realtà delle persone sorde, realtà che caratterizzerà tutta la sua passione e ricerca pastorale fino ad oggi.

Nel settembre 2004 entra nel Pontificio Seminario Regionale di Molfetta dove si lascia plasmare dall'attività educativa nella formazione alla vocazione presbiterale.

La sua attenzione verso i più poveri e i sofferenti nasce dalla partecipazione - sin da quand'era bambino - ai pellegrinaggi a Lourdes con il Centro Volontari della Sofferenza: proprio a Lourdes don Giorgio, nel mettersi a servizio dei sacerdoti ammalati, ha scoperto interiormente la sua adesione alla volontà di Dio chiamandolo a servire la Chiesa e ad amarla così come il Signore l'ama.

Ha vissuto il sesto anno in fraternità col Seminario Arcivescovile Diocesano, collaborando con la Parrocchia Santa Maria Madre della Misericordia in Bisceglie.

Il 6 aprile 2010, nella Cattedrale di Trani è stato ordinato diacono insieme a don Francesco Ferrante e a don Nicola Napoplitano, neo-presbiteri. Attualmente è collaboratore parrocchiale presso la Parrocchia Santa Maria di Passavia in Bisceglie ed è collaboratore di Don Mauro Sarni per il Servizio Pastorale per le Persone Sorde.