13/12/2010.  BARLETTA - MERCOLEDI' 15 DICEMBRE LA IV GIORNATA NAZIONALE DELLA CULTURA POPOLARE CON RITMI E DANZE TRADIZIONALI DEL SUD ITALIA.

Mercoledì 15 dicembre 2010 alle ore 21:00 presso la Scuola di Ballo "Hollywood dance" - via Misericordia n.46 (trav. Litoranea di Levante) - Barletta (BT)

LABORATORIO DI DANZE E RITMI TRADIZIONALI DEL SUD ITALIA

Il corso di danza spazia nella complessa e affascinante area delle danze di tradizione, attraverso la conoscenza coreutica delle tarantelle meridionali comprese la Pizzica-pizzica, e la Tammurriata.
Insegnante: Gigi Cappabianca.

Durante il corso saranno invitati come ospiti maestri di ballo direttamente dalle zone di provenienza delle danze per approfondire gli elementi stilistici e culturali.
Saranno inoltre organizzate serate danzanti.
Il corso, rivolto a tutti, si svolgerà con cadenza settimanale tutti i Mercoledì dalle 21:00 alle 22:30.
Il costo è di 35 € mensili + 15 € di tesseramento all'Associazione ALLEGRO ASSAI e assicurazione. (5 euro per chi è già tesserato).
Maggiori info e prenotazioni: allegroassai_@libero.it cell. 349/5566792.

Sempre mercoledì 15 dicembre 2010 alle ore 22:00 presso il pub San Sebastiano, via Municipio 14 - Barletta (BT) In occasione della "4° GIORNATA NAZIONALE DELLA CULTURA POPOLARE" l'Associazione Culturale WOLAKOTA organizza presso il pub San Sebastiano una serata di musiche del sud Italia con i Soballera, per sostenere la salvaguardia della propria identità e della cultura che la esprime, nel continuo confronto con le altre.

I SOBALLERA sono:
Stefano De Dominicis: voce, chitarra battente, castagnette; Francesco Savino: tamburello, tammorra, putipù e voce; Salvatore Simonetti: chitarra classica e chitarra battente.

I Soballera ricreano e reinterpretano le atmosfere e le emozioni tipiche della tradizione musicale delle nostre terre attraverso gli strumenti più caratteristici. Ormai da anni, animano con le loro tarantelle, tammurriate, canzoni d'amore, con i loro ritmi e balli sanguigni e frenetici feste, sagre, festival e manifestazioni di strada.
Ingresso gratuito.
Solo per questa sera si potranno ordinare delle veraci pennette all'arrabbiata, disponibili solo per le prime 50 prenotazioni. Avranno la precedenza i corsisti del laboratorio di danze.
Per informazioni: 368.7722790 - 320.7104155 - asswolakota@yahoo.it