22/12/2010.  CANNE DELLA BATTAGLIA - CACCIA IN LOCALITA' "BOCCUTA" (PARCO DELL'OFANTO) CON RICHIAMI VIETATI, DUE UOMINI DENUNCIATI DAI CARABINIERI.

Stavano cacciando in una zona sottoposta a vincolo di Parco Regionale, utilizzando dei richiami elettronici vietati.

Una volta scoperti, per un 54enne ed un 58enne della provincia di Foggia è scattata la denuncia all'autorità giudiziaria ai sensi dell'art. 32 comma 8 e art. 43 comma 2 della legge Regionale n.27/98.

La legge in questione impone il divieto di usare durante l'esercizio venatorio, a fini di richiamo acustico, registratori o strumenti elettromagnetici e similari con o senza amplificazione del suono. Oltre al divieto di esercitare la caccia nei parchi nazionali, nei parchi naturali regionali e nelle riserve naturali.

I militari del Nucleo Operativo della Compagnia di Barletta, giunti in località "Boccuta", a Barletta, hanno notato all'interno di un terreno un richiamo elettronico per tordi e nei pressi dello stesso, due soggetti armati di fucile, presumibilmente pronti a cacciare.

A quel punto accertate le responsabilità a carico dei due che rivendicavano anche la proprietà dell'oggetto, ai Carabinieri non è rimasto altro da fare che accompagnarli in caserma per procedere nei loro confronti.

La successiva perquisizione, estesa anche al loro automezzo, consentiva di rinvenire e sequestrare complessivamente 2 fucili da caccia, 2 richiami acustici, 2 lettori mp3, 2 amplificatori con altoparlanti, 2 batterie ricaricabili e 184 cartucce cal.12.

Fonte:

LA RASSEGNA STAMPA SUL WEB

Cacciavano con richiami elettronici vietati. I due sono stati sorpresi dai Carabinieri di Barletta