01/01/2011.  BARLETTA - DAL COMUNE PRIMI FONDI PER LE FAMIGLIE NUMEROSE.

L'Assessorato comunale alle Politiche Sociali informa che, con Determinazione dirigenziale n. 2909 del 31.12.2010, è stata approvata la liquidazione della prima tranche degli interventi relativi al programma “Famiglia + Famiglia” riservato alle famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro dell'Ambito territoriale di Barletta.

In seguito all'approvazione della graduatoria, nell'ottobre scorso, si è proceduto alla verifica della documentazione presentata dalle 80 famiglie aventi i requisiti previsti dal Bando e si è proceduto all'erogazione dei buoni previsti per € 46.135,94, di cui € 26.047,00 di cofinanziamento comunale ed € 20.088,94 di risorse regionali.

Questo Assessorato - ha spiegato l'Assessore Franco Grippo - ha colto l'opportunità offerta dall'avviso pubblico regionale riguardante la promozione di Progetti di sperimentazione iniziative per l'abbattimento dei costi dei servizi per le famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro, destinando i fondi già stanziati alle famiglie numerose barlettane dall'Amministrazione comunale ad alcune azioni mirate ai nuclei familiari che, in quanto particolarmente numerosi, stanno risentendo maggiormente degli sconvolgimenti socio-economici in corso.

Le azioni del programma sono state oggetto di discussione ed elaborazione da parte di un apposito tavolo di concertazione che ha individuato gli obiettivi e le priorità di intervento, recepite da apposito Disciplinare.

Tra le azioni previste:

abbattimento costi rette scolastiche asili nido;

abbattimento costi mensa scolastica comunale;

riduzione spese per la frequenza delle scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado;

agevolazioni nell’uso dei trasporti pubblici;

abbattimento costi per la fruizione di attività sportive;

particolari agevolazioni per diversamente abili;

iniziative mirate a potenziare la cultura della solidarietà.