14/01/2006.  ANDRIA COMUNICA - AGENZIA QUOTIDIANA DI INFORMAZIONE ANNO II - 13 GENNAIO 2006.

• (N°16) “GRAN NATALE 2005”: DOMENICA L’ULTIMO APPUNTAMENTO

• (N°17) “IL CONSIGLIO COMUNALE DI RAGAZZI INCONTRA IL VESCOVO”

• (N°18) CHIARA CASTELLANI: “IL CORAGGIO DI UNA DONNA CONTRO GLI ORRORI DELLA GUERRA”. INCONTRO AD ANDRIA GIOVEDI’ 19 GENNAIO

“Gran Natale 2005”: domenica l’ultimo appuntamento

Sono state circa 1360 le lettere pervenute per il concorso “Lettera a Gesù Bambino” organizzato dai PP. Agostiniani e dall’Associazione “Madonna dei Miracoli”, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Andria.
Hanno partecipato a tale concorso i ragazzi delle scuole primarie e secondarie cittadine.
La premiazione, che avverrà domenica, 15 gennaio 2006, alle ore 19.00 nella Basilica Santa Maria dei Miracoli, concluderà la stagione del “Gran Natale 2005”, caratterizzato da mostre, concerti, presepi e spettacoli in strada, iniziative che hanno ottenuto un grande interesse da parte dei cittadini andriesi.

Andria, 13 gennaio 2006.
Area Comunicazione

“Il Consiglio Comunale dei Ragazzi incontra il Vescovo”

Il Consiglio comunale dei Ragazzi organizza con il Settore Socio Sanitario del Comune di Andria un incontro dal titolo: “Il Consiglio Comunale dei Ragazzi incontra il Vescovo di Andria, S. Eccellenza Mons. Raffaele Calabro”.
La manifestazione, cui parteciperà il Sindaco del C.C.R. Francesco Napoletano, avrà luogo domenica, 15 gennaio 2006, al Palazzo Vescovile alle ore 10,30.
Seguirà, alle ore 11.30 nel Cappellone della Chiesa Cattedrale, la Celebrazione Eucaristica animata dal Consiglio Comunale dei Ragazzi.

Andria, 13 gennaio 2006.
Area Comunicazione

Chiara Castellani: “il coraggio di una donna contro gli orrori della guerra”. Incontro ad Andria giovedì 19 gennaio.

Chiara Castellani, una delle donne simbolo, a livello internazionale, nella battaglia contro la barbarie della guerra e della sopraffazione, sarà ricevuta in Andria giovedì 19 gennaio, alle ore 18, nel corso di un incontro che si svolgerà presso la Sala Dante del I° Circolo Didattico “Guglielmo Oberdan”, in viale Roma.
L’iniziativa, voluta dall’assessorato comunale alle Pari Opportunità si intitola “Chiara Castellani: il coraggio di una donna contro gli orrori della guerra”. Interverranno il Sindaco di Andria, avv. Vincenzo Zaccaro, l’assessore comunale alle Pari Opportunità, prof.ssa Maria Rosaria Inversi, il Presidente Nazionale dell’Associazione Italiana Amici di R. Follereau, dott. Franco Colizzi.
Alla manifestazione sarà presente la dottoressa Chiara Castellani, oggi direttrice dell’Ospedale di Kimbau (Rep. Del Congo) alla quale la Civica Amministrazione conferirà un riconoscimento per l’impegno e l’aiuto svolto a favore dell’umanità oppressa sui fronti di guerra e sofferente per la fame, le ingiustizie e le gravi malattie.
Il Sindaco, avv. Vincenzo Zaccaro ha ricordato “La sua opera quotidiana è un insegnamento per tutti noi e deve essere lo stimolo per un impegno maggiore per chi patisce gli orrori delle guerre”.
“Abbiamo voluto tributare a questa donna eccezionale, dall’alto profilo morale –ha sottolineato l’assessore comunale alle P.O., Prof. Maria Rosaria Inversi- un riconoscimento per la sua instancabile opera a favore dell’umanità. Medico ostetrico, Chiara Castellani ha scelto da giovanissima di partire volontaria all’estero per contribuire a svolgere alcuni importanti programmi umanitari. Da quel momento, tutta la sua vita è dedicata alla lotta non solo contro le malattie ma anche contro la barbarie della guerra e della prevaricazione umana. Nel 2000, Chiara Castellani viene insignita dalla Presidente della Repubblica Italiana, Carlo Azeglio Ciampi del grado di ufficiale della Repubblica. Nello stesso anno riceve il “Nobel Missionario” dall’Associazione Cuore Amico di Brescia. A Roma, nel 1990, con il libro “Lettere di un medico al fronte” ha vinto il Premio Pieve-Terra Nuova, per il settore volontariato internazionale. Nel 2001, -conclude l’assessore comunale prof. Maria Rosaria Inversi- riceve a Saint Vincent, il Premio “Donna dell’Anno”, istituito dalla Regione Valle d’Aosta. Oggi dirige un ospedale in Congo, in una delle zone più povere dell’Africa”.
-vin.cas.-

Andria, 13 gennaio 2006