04/01/2011.  BARLETTA - VILLA BONELLI: RIMOSSI A TEMPO DI RECORD I MAXI-MANIFESTI SELVAGGI SUI MURI ESTERNI.

Immediatamente rimossi a tempo di record nella nottata ii due maxi manifesti sui muri esterni dell’ottocentesca Villa Bonelli.

Dopo la nostra segnalazione ed il tam-tam su Facebook, che ha amplificato in rete la protesta, gli striscioni a colori annuncianti lo svolgimento della festa della Befana all’interno dell’area verde sono letteralmente scomparsi alla vista dei passanti e degli automobilisti in transito sulla trafficatissima via Canosa.

Quasi a lavare la coscienza di chi aveva pensato invece tutto il contrario e contravvenendo alle più elementari regole del buon gusto e dell'attuale disciplina…

Erano stati proprio quei due maxi-manifesti a destare l’attenzione, con tanto di stemma del Comune e della Circoscrizione Barberini-Patalini, sull’affissione selvaggia che deturpava l’estetica della Villla Bonelli.

Come si vede dalle foto, oggi i muri sono ritornati col loro aspetto cosiddetto normale, ma in condizioni prossime al degrado: vistose ed assai larghe in alcuni tratti sono infatti le chiazze sprovviste di intonaco, mentre graffiti ed altre scritte a base di vernice spray li contrassegnano altrove.

L’episodio potrebbe allora innescare un intervento virtuoso di ripulitura totale dei muri e di un loro riassetto funzionale: ci si augura che ci si pensi alla stessa velocità con cui i maxi-manifesti selvaggi sono stati affissi e poi rimossi. Sarà mai possibile?

LA REDAZIONE

Foto esclusive La Gazzetta dell'Archeologia on line