www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

15/01/2006.  Bisceglie. Incontro per un'etica cristiana - San Ferdinando di Puglia. Presentazione del Bollettino Archeoclub 2005.

Bisceglie.
Incontro per un'etica cristiana


Lunedì 16 gennaio, a Bisceglie, presso l'Istituto San Vincenzo De Paoli, Via De Gasperi 52, alle 19.30, nell'ambito della serie di incontri per un'etica cristiana "O la borsa o la vita!", avrà luogo la conferenza sul tema "La superbia delle ricchezze esclude dall'amore del Padre - Il gioco di borsa: buco nero della coscienza". Relatore: Padre Paolo Foglizzo s.j. L'iniziativa è promossa da: Assessorato alla Pace del Comune di Bisceglie - Caritas Diocesana - Commissione Diocesana di Pastorale Sociale, Giustizia e Pace, Salvaguardia del Creato - Punto Pace di Pax Christi.

San Ferdinando di Puglia.
Presentazione del nuovo del Bollettino Archeoclub 2005


Giovedì 19 gennaio, a San Ferdinando di Puglia, presso l'Auditorium Culturale Polivalente, alle 17.30, sarà presentato il Bollettino Archeoclub 2005 con notizie inedite sulla storia locale. Gli autori degli articoli relazioneranno sulle diverse tematiche trattate: brigantaggio, tradizioni popolari, personaggi, restauro di beni ecclesiastici, numismatica, cartografia, giocattolo antico e archeologico. Il Bollettino Archeoclub, giunto al suo 25° anno di pubblicazione, annovera al suo attivo una ricca serie di servizi inediti sulla storia locale e più volte è stato citato da illustri studiosi delle soprintendenze e del mondo accademico nei convegni e in prestigiose pubblicazioni.
Fra l'altro, è considerato uno strumento molto utile nell'attività didattica per l'approfondimento di numerosi aspetti della vita sociale e culturale delle nostre comunità. Al termine saranno consegnati gli attestati di partecipazione a tutti coloro che hanno realizzato presepi nelle case, nelle scuole e nel Museo.
Alla presentazione interverranno il Sindaco, prof. Carmine Gissi, che relazionerà su "La rete museale di Puglia Imperiale", il Vicario Episcopale Mons. Giuseppe Pavone e il prof. Riccardo Losappio, direttore della Commissione diocesana cultura e comunicazioni sociali.


- Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie e Nazareth
- http://www.webdiocesi.chiesacattolica.it/cci_new/vis_diocesi.jsp?idDiocesi=205








 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com