17/01/2011.  IN ARTE DI GENNAIO 2011.

Uscirà in questi giorni, nelle migliori edicole di Basilicata, Campania, Puglia e Calabria, il nuovo numero di In Arte Multiversi, rivista lucana di arte e cultura a diffusione nazionale edita dall'Associazione Culturale ARCA. Vi presentiamo in anteprima la nuova copertina ed il sommario.

Sommario num. 1 - anno VII - gennaio 2011

- Il Risorgimento in pittura alle Scuderie del Quirinale di Angela Delle Donne
- La fortezza di Moliterno: medioevo da rivivere di Davide Pirrera
- Alle prime luci dell’arte di Gianmatteo Funicelli
- Panta rei: tutto scorre di Francesca Graziano
- Il convento di San Martino d'Agri di Franco Torraca
- Gli Uffizi a Firenze di Fiorella Fiore
- Macchiaioli e impressionisti: la donna nell’Ottocento di Sonia Gammone
- Le linee e i colori di Ernesto Treccani di Giuseppe Nolé
- Quegli anni meravigliosi a Parigi di Francesco Mastrorizzi
- Arturo Martini, sintesi di antico e contemporaneo di Fiorella Fiore
- L’architettura in ferro sulla banconota da 200 euro di Mario Restaino
- Teseo e Arianna di Fabrizio Corselli

In copertina: Francesco Hayez, La Meditazione (L’Italia nel 1848), 1850, olio su tela, cm 92x71, Galleria d’Arte Moderna, Verona.

Il nuovo anno si apre, come d’abitudine, con tante novità, speriamo gradite ai lettori, a cominciare dalla rubrica "150° in Arte", che vuole celebrare attraverso l’arte l’anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia.

Iniziamo parlandovi della mostra dedicata, presso le Scuderie del Quirinale a Roma, ai pittori del Risorgimento, i quali si preoccuparono di rappresentare gli avvenimenti che tra il 1859 e il 1861 portarono il nostro Paese alla conquista dell'indipendenza e dell'unità nazionale.

Nel corso del 2011 proporremo anche alcuni nuovi percorsi all’interno delle nostre rubriche fisse: questo mese, ad esempio, parte l’excursus artistico di Gianmatteo Funicelli sulle culture antiche, con un articolo sulla pittura rupestre in epoca preistorica. Debutta, inoltre, il "Giro del mondo in 12 musei", curato da Fiorella Fiore: prima tappa gli Uffizi di Firenze, il più antico museo d'Europa.

Nella rubrica "Persistenze" spazio alle ricchezze lucane: si va dalla fortezza di Moliterno al convento di San Martino d'Agri, passando per Castronuovo di Sant'Andrea. A Potenza, invece, vi segnaliamo la mostra in corso presso la Galleria Civica, dedicata ad uno dei pittori italiani più noti del XX secolo, Ernesto Treccani, che durante la sua vita fu molto legato alla Basilicata.

Per quanto riguarda la pittura, Sonia Gammone ci propone un’analisi sul modo di rappresentare la donna da parte dei macchiaioli, in un periodo, la seconda metà dell'Ottocento, in cui in Francia si andava affermando prepotentemente l’Impressionismo, corrente alla quale appartengono molte splendide opere esposte nella mostra Parigi. Gli anni meravigliosi, in svolgimento al Castel Sismondo di Rimini, di cui vi presentiamo un reportage.

Nella rubrica di scultura questo mese si parla di Arturo Martini, uno dei maggiori protagonisti della scena artistica italiana della prima metà del Novecento, mentre a proposito di architettura Mario Restaino ci racconta della nascita dell’ingegneria nella seconda metà del '700, che diede impulso alle costruzioni civili in ferro. Fabrizio Corselli, il nostro esperto di mitologia in ambito artistico, ci parla, infine, delle vicende di Teseo ed Arianna.

Vi consigliamo di prenotare In Arte già da ora presso la vostra edicola di fiducia, oppure – per essere sicuri di non perdere neanche un'uscita – di sottoscrivere, ad un prezzo scontatissimo, l'abbonamento a dodici numeri della nostra rivista. Per farlo è sufficiente effettuare un versamento di 12 Euro tramite bollettino postale sul C/C numero 65045403 intestato ad Associazione ARCA. Come causale dovrete indicare: "Sottoscrizione abbonamento annuale del periodico In Arte".

Vi ricordiamo, inoltre, che sul nostro sito web, www.in-arte.org, potete avere notizie ed informazioni su alcune delle più importanti mostre italiane e sugli eventi che si propongono a livello nazionale di valorizzare e promuovere la cultura. Trovate In Arte, infine, anche su Facebook, all'indirizzo http://www.facebook.com/pages/In-Arte/93688848956.

Buona lettura con In Arte!

Francesco Mastrorizzi
Ufficio Stampa e Comunicazione In Arte Multiversi