www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

19/01/2011.  BARLETTA - VENERDI' 21 GENNAIO DA LIBERINCIPIT "IL COLORE DEL MELOGRANO". PRESENTAZIONE A PALAZZO SAN DOMENICO ORE 19.30.

Venerdì 21 gennaio 2011, alle ore 19.30 a Palazzo San Domenico, a Barletta, l’associazione Liberincipit, Presidio del Libro di Barletta, presenta il romanzo “Il colore del melograno” (Ed. Besa), opera prima del magistrato Giuseppe Scelsi, da trent’anni protagonista delle inchieste più scottanti e importanti della Procura barese.

La chiacchierata con Giuseppe Scelsi sarà condotta da Adriana Doronzo, magistrato.

LA TRAMA...

Rabbia ed esperienza professionale s’intrecciano in questa narrazione dal sapore amaro, che indaga e dà voce a una vicenda privata, quella del soldato Filip Galimuna, sullo sfondo feroce e tragico della caduta del regime albanese, che porta con sé, come un fiume in piena, ogni certezza, e mette a nudo la disperazione di uomini e donne senza guida e senza certezze, in balia della irrazionalità e della violenza.

Anche il sergente Galimuna, soldato dell’esercito albanese con la passione per il pianoforte, si ritrova solo, senza i suoi uomini in divisa, senza la sua donna, con un figlio ucciso nei disordini, e diventa facile preda di comportamenti illeciti, fino a quando approda in Italia, ospite di un musicista, che intuisce la sua genialità e lo aiuta a studiare, fino all’affermazione internazionale.

Ma le vecchie vicende sono in agguato, e Galimuna ha l’occasione di vendicarsi della morte del figlio, ma…

Sul filo delle emozioni e con un ritmo serrato, Scelsi ci racconta una storia moderna, verosimile e forte, con una maestria e una semplicità capaci di sorprendere e catturare il lettore fino all’ultima parola.

L’iniziativa rientra nel progetto tematico 2011 dei Presidi del Libro, dal titolo "Stranieri come noi"

Fonte - Ufficio Stampa Liberincipit (Carmen Palmiotta)





 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com