www.comitatoprocanne.com

Meteo Puglia










CANNE DELLA BATTAGLIA:
RIPULIAMO DALLO SCEMPIO LA FONTANA DI SAN RUGGIERO
Vai al sito


Mensile telematico di archeologia, turismo, ambiente, spettacolo, beni e attività culturali, costume, attualità e storia del territorio in provincia di Barletta–Andria-Trani e Valle d’Ofanto

Iscritto in data 25/1/2007 al n. 3/07 del Registro dei giornali e periodici presso il Tribunale di Trani. Proprietario ed editore: Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia - Barletta (BT)

 

20/01/2011.  E' MORTO ANTONIO GIANNONE, IL FARMACISTA BARLETTANO SCAMPATO A CEFALONIA.

"Allora studente in farmacia, dovevo essere tra i 360 caduti nella fucilazione della "casetta rossa", mi rifugiai nella villa di un greco nelle vicinanze. Questi mi spogliò della divisa e mi fece indossare degli abiti borghesi.


Rimasi lì per poco, poi potetti raggiungere la "Divisione Garibaldi" tra Montenegro e Jugoslavia. Ero diventato un partigiano greco".


È commovente leggere alcune carte del farmacista Antonio Giannone scomparso sabato scorso a Barletta allā??età di 89 anni.


Con la morte di don Antonio, farmacista scrupoloso e sempre disponibile, scompare uno degli ultimi reduci della "divisione Acqui" sopravvissuto alla strage di Cefalonia.


GIUSEPPE DIMICCOLI


Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno on the web


http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/notizia.php?IDNotizia=397495&IDCategoria=1


 






 

Stampa l'articolo

 
© Comitato Italiano Pro Canne della Battaglia. Sede e Presidenza: Via Rizzitelli 62 - 70051 Barletta BT ITALY
Tel: (+39) 0883 532180 - Email: comitatoprocanne@oggiweb.com. Credits: OggiWeb www.oggiweb.com