25/01/2011.  FS, PUGLIA: COMPLETATO IL POTENZIAMENTO TECNOLOGICO DELLA DIRETTRICE ADRIATICA.

Il Sistema di Comando e di Controllo, il più avanzato sistema di gestione integrata della circolazione dei treni, è in funzione lungo i 610 Km di linea tra Bari e Castelbolognese (BO).

Attraverso una vera e propria “cabina di regia”, la circolazione dei treni, l’informazione al pubblico, la gestione degli interventi di manutenzione lungo la linea nonché la telesorveglianza in 83 stazioni e fermate dislocate lungo i 610 km di linea, vengono gestite da un unico posto centrale, la Sala di Comando e Controllo di Bari Lamasinata.

Per l’attrezzamento tecnologico della linea Adriatica sono stati posati oltre 1.000 chilometri di cavi in fibra ottica per i dati diagnostici e le informazioni al pubblico, più di 5.000 chilometri di coppie di cavi in rame per telecomandi e telecontrolli e altrettanti di cavi telefonici.

La Sala di Comando e di Controllo di Bari Lamasinata con i suoi 40 elaboratori server, 30 postazioni-operatore e un grande quadro sinottico a videoproiezione, dove sono schematizzati e visualizzati in tempo reale tutti gli itinerari dei treni che circolano sull’intera linea della Direttrice Adriatica, garantisce il controllo integrato della circolazione.

L’investimento complessivo è di 330 milioni di euro.

Fonte:
Ferrovie dello Stato S.p.A.
Direzione Centrale Relazioni con i Media e Redazione di Gruppo
Nucleo Operativo Territoriale Puglia e Basilicata

Nella foto, la sala di comando e controllo di Bari Lamasinata