25/01/2011.  REGIONE - ALFARANO (PDL): "LA SESTA PROVINCIA E' LEGGE". AGGIORNATO LO STATUTO REGIONALE.

Questa mattina, il Consiglio regionale pugliese ha approvato all'unanimità la proposta di legge Alfarano di modifica dell'articolo 7 dello Statuto della Regione.

Esprime soddisfazione il consigliere proponente: “Finalmente la Provincia di Barletta – Andria – Trani viene riconosciuta dalla nostra Regione”.
L’articolo 7 dello Statuto – spiega Alfarano (PdL) – riportava i nomi delle sole province di Bari, Brindisi, Foggia, Lecce e Taranto escludendo quello del neonato ente.

Un grave errore di distrazione quello commesso dal centrosinistra e dal suo governatore Nichi Vendola negli anni passati”.

“Oggi – conclude Alfarano - la modifica dell’articolo 7 dello Statuto rappresenta per me, per la mia città di Barletta che tanto ha lottato per l’ottenimento di tale riconoscimento storico, per gli altri due capoluoghi (Andria e Trani) e per gli altri sette comuni aderenti (Bisceglie, Canosa, Margherita di Savoia, Trinitapoli, San Ferdinando, Minervino Murge e Spinazzola) grande motivo d’orgoglio per la prosecuzione di un percorso lungo 150 anni e che ha trovato concretizzazione prima nel 2004 (con la legge 148/2004) e poi nel 2009 (con le prime elezioni provinciali)”.

Fonte:
Ufficio Stampa del Consiglio Regionale (comunicato)