07/02/2011.  STORIA E TERRITORIO - L’ASSOCIAZIONE TOLENTINO 815 ED IL COMUNE DI TOLENTINO INSIEME PER VALORIZZARE LA MEMORIA STORICA DELLA BATTAGLIA DI TOLENTINO.

L’Associazione Tolentino 815 è stata convocata a metà gennaio dal Sindaco di Tolentino per richiedere una collaborazione stabile e concordare una convenzione biennale, allo scopo di stabilire impegni precisi per l’Amministrazione Comunale e l’Associazione, relativi alle manifestazioni da organizzare insieme.

Erano presenti il Sindaco Luciano Ruffini e l’Assessore Massimo Seri, il presidente dell'Associazione Tolentino 815 Paolo Scisciani con i consiglieri Giammario Paparoni e Alberto Cespi, oltre ai funzionari comunali.

Dopo quasi tre anni e mezzo si è dato riscontro alle questioni poste da Tolentino 815 nel lontano agosto 2007 e sollecitate frequentemente, che avevano portato l’Associazione prima nel febbraio 2009 ad una autosospensione, poi nel luglio 2009 alla rinuncia definitiva ad organizzare la Rievocazione Storica, resa pubblica un anno fa.

L’Associazione Tolentino 815 ha continuato a curare le attività di carattere storico-culturale per la creazione del Parco Storico Regionale delle Battaglie di Tolentino e Castelfidardo, i due fatti che segnano l’inizio e la conclusione del sogno risorgimentale dell’Italia unita, per la conservazione, tutela e restauro del patrimonio architettonico e paesaggistico, e la loro valorizzazione a scopo di promozione culturale e turistica.

Infatti a livello regionale si è ottenuto il più altro livello di riconoscimento dall’inizio delle attività, con l’approvazione dal Consiglio Regionale Marche della Legge n. 5 del 9 febbraio 2010 “Valorizzazione dei luoghi della memoria storica risorgimentale relativi alle battaglie di Tolentino e Castelfidardo e divulgazione dei relativi fatti storici”.

L’incontro presso il Comune di Tolentino si è sviluppato in tale prospettiva ed in quella delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, in cui la provincia di Macerata e Tolentino rivestono un ruolo importante per le origine del Risorgimento: la Battaglia di Tolentino del 2 e 3 maggio 1815 è considerata da vari storici come la Prima battaglia per l’Indipendenza Italiana.

Il Sindaco Ruffini si è impegnato a portare in Consiglio Comunale il Progetto di Parco Storico Regionale, in modo che se ne riconosca il valore e lo si promuova a tutti i livelli, quale comune capofila, nei confronti dei molti soggetti interessati.

E’ stato inoltre ricordato che nel 2011 ricorre anche il 50° Anniversario del Gemellaggio tra Tolentino e LabastideMurat, uno dei primi in Europa, di rilevante importanza.

L’obiettivo è di programmare un fitto calendario di eventi nell’arco di tutto l’anno, per rimarcare il ruolo di una data storica nel processo risorgimentale e nell’unificazione italiana, che avrà come apice spettacolare la Rievocazione storica della battaglia di Tolentino il 7 e 8 maggio prossimi.

Altro “fatto storico” è risultato la riassegnazione all'Associazione Tolentino 815 della sede sociale nel Torrione San Catervo in Via Nazionale 2 a Tolentino, dopo 10 anni senza sede, nonostante una delibera di Giunta Comunale dell’aprile 2010.

Proprio in essa, la migliore che ci possa essere in quanto fu teatro del fatto storico di cui l’Associazione si occupa, si è svolto il rinnovo delle cariche sociali, dopo l’indicazione del Direttivo avvenuta nell’Assemblea annuale dello scorso dicembre.

Paolo Scisciani è stato riconfermato Presidente, mentre ci sono stati avvicendamenti nelle altre qualifiche: Vicepresidente è Giammario Paparoni, Segretario è Alberto Cespi, Tesoriere è Patrizia Contigiani, Consiglieri Paolo Porfiri, Antonio Volpini e Fabio Sileoni.

Fonte: Ufficio Stampa Associazione Tolentino 815