20/02/2011.  BARLETTA - LA FIDAPA: "DALL’ETTORE FIERAMOSCA DI D’AZEGLIO ALL’UNITA’ D’ITALIA".

Il club BPW Italy Fidapa di Barletta ha ricordato il grande evento dell'unificazione d'Italia nel suo 150° anniversario in collaborazione col Comune di Barletta in concomitanza dell'anniversario della famosa Disfida.

Riceviamo e volentieri pubblichiamo integralmente la relazione introduttiva svolta dalla Presidente Nunzia Binetti, la quale ha sottolineato come "Barletta, città della Disfida, ha un debito nei confronti del Risorgimento, avendo ereditato lustro da esso ed in particolare da Massimo D'Azeglio, pittore e romanziere, intellettuale guarda caso del nord e piemontese, attraverso la rappresentazione tout court, con penna e pennello dell'impresa di Ettore Fieramosca, eroe divenuto simbolo dello spirito patriottico, tutto italico, contro lo straniero in quel certamen cavalleresco, datato 13 febbraio 1503".

PER SAPERNE DI PIU'...

Diventare nazione. Politica, letteratura, musica, teatro: i linguaggi dell'identità nazionale

LA GALLERIA FOTOGRAFICA SU FACEBOOK...

Dall'Ettore Fieramosca di D'Azeglio all'Unità d'Italia.